Al momento non si segnalano disagi dovuti alle recenti nevicate sulle strade provinciali, che sono percorribili con pneumatici invernali o catene. La situazione meteorologica in atto ha comportato ulteriori precipitazioni nevose scarse fino ai 500 metri di altitudine e di 10/15 cm alle quote più alte. Si tratta di una perturbazione che transita velocemente con precipitazioni nevose bagnate che sono state subito rimosse con intervento degli spartineve dal primo mattino. Il perdurare delle precipitazioni ha però aggravato alcuni movimenti franosi che avevano già interessato molte strade provinciali.

Da questa mattina per un cedimento spondale dello scolo Canale dei Molini sulla strada provinciale SP 610 “Selice Montanara”, nel Comune di Imola dal km 25+600 al km 25+900 è stato istituito un senso unico alternato regolamentato da semaforo o movieri (con interruzione temporanea della circolazione strettamente limitata alle lavorazioni) fino al termine dei lavori.

Nella prima mattina si è inoltre intervenuti per rimuovere altro materiale detritico caduto sul piano viabile delle seguenti provinciali:

– SP 7 “Valle dell’Idice” al km 17+500 a Monterenzio ove già nei giorni scorsi si erano verificate analoghe situazioni

– SP 8 “Castiglione-Baragazza-Campallorzo” al km 0+200.

A causa del perdurare del maltempo rimangono chiuse la SP 632 “Traversa di Pracchia” al km 1+950 ad Alto Reno Terme e la SP 67 “Marano-Canevaccia” al km 7+500 circa a Gaggio Montano.

Inoltre i lavori di costruzione della pista provvisoria sulla SP 25 “Vergato-Zocca” al km 3+500 sono stati rallentati a causa del maltempo e riprenderanno probabilmente nella mattinata di domani.