» Modena

In piazza a Castelfranco Emilia per ricordare le vittime innocenti delle mafie

Condividi su Google+

Per il secondo anno, la Città di Castelfranco Emilia celebra il 21 marzo la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera – nomi e numeri per la lotta alle mafie – e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Responsabilità Sociale e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, assieme a Foggia e ad altre 4.000 piazze italiane e non solo.

Gli alunni delle classi quarte della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo grado di tutti gli istituti comprensivi di Castelfranco Emilia sfileranno in corteo sotto i portici di Corso Martiri per radunarsi in Piazza Garibaldi alle 10:30. Si alterneranno nella lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie con insegnanti, Forze dell’Ordine, amministratori e membri delle associazioni di volontariato, in contemporanea con tante altre piazze nel mondo. L’iniziativa si svolgerà alle ore 10 nella frazione di Piumazzo con gli studenti delle scuole primaria e secondarie di primo grado, presso il piazzale dell’istituto intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Sarà l’occasione per raccontare il progetto appena concluso, che ha visto alcuni ragazzi impegnati con Libera Radio, grazie al bando regionale sulla Legalità.

“Quest’anno l’Associazione Libera ha scelto la città Foggia per la manifestazione nazionale del 21 marzo, perché malgrado le evidenze, la percezione della cittadinanza rispetto a mafie e corruzione, è ancora bassa. Possiamo dire di aver scelto Castelfranco Emilia per lo stesso motivo: generare consapevolezza e colmare un ritardo storico, figlio della sottovalutazione. Per questo motivo leggeremo l’elenco dei nomi delle vittime innocenti di mafia, assieme a ragazze e ragazzi delle scuole, cittadini e membri delle Associazioni di volontariato, nella speranza che una memoria responsabile spinga all’impegno nel presente”, affermano la Vicesindaca Maurizia Cocchi Bonora e l’Assessora alla Memoria Valentina Graziosi.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Bologna2000.com supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018
· RSS PAGINA DI BOLOGNA · RSS ·
• 26 query in 0,997 secondi •