Oggi la pallavolo di serie B1 racconta lo scontro tra Canovi Coperture Sassuolo e L.Fruttato Trevi, attualmente settima in classifica a 32 punti. La trasferta più lunga della stagione viene affrontate dalle ragazze della Canovi Coperture a testa alta, imponendo il loro gioco e senza lasciare troppo margine di errore alle avversarie, che in molti momenti hanno tentato di recuperare a muso duro ma alla fine non sono riuscite ad avere la meglio.

Il primo set comincia con un muro di Squarcini, un ace di Boninsegna e un attacco di Obossa che porta la squadra emiliana sul 0-3, ma le avversarie recuperano fino a trovare la parità sul 6-6. La partita continua punto a punto fino ad un allungo della Canovi che si porta avanti 20-15. Le padrone di casa non mollano e, approfittando di alcuni errori di troppo in casa Canovi, trovano il pareggio. Alla fine è però la squadra di Barbolini a chiudere 24-26.

Galvanizzata dalla vittoria del parziale precedente, la Canovi parte subito con l’atteggiamento giusto e aggressive le avversarie su tutti i fronti. Le neroverdi si portano subito in vantaggio con Crisanti e Squarcini brillantissime al centro soffocando gli attacchi avversari, Lancellotti le serve anche in attacco sorpendendo le avversarie con un gioco veloce e impetuoso.
Sassuolo si guardagna subito un cospicuo vantaggio e sul 14 a 3 coach Barbolini sostituisce Boninsegna con la giovane Gaia Badalamenti, già in passato protagonista di alcuni scontri come quello casalingo contro San Giustino, che si difende e scoraggia le avversarie con diversi mani fuori. Il vantaggio è troppo alto, Badalamenti chiude con un ace sul 25 a 16.

Il terzo set è sempre un punto dolente per le atlete Emiliane che cominciano in modo decisamente più timido e distratto. Le due squadre si rincorrono fino alla fine, entrambe collezionano memorabili recuperi e salvataggi, arrivano 16 pari e nessuna delle due riesce a staccarsi dall’altra. Capitan Crisanti chiude poi il set con un rigore sul 25-23 e Sassuolo porta a casa altri tre preziosi punti all’inseguimento della capolista.

Commenta Coach Barbolini: “Abbiamo fatto bene le cose che erano importanti,
molto bene battuta e muro – difesa e così l attacco di seguito.
Avevamo studiato bene i loro punti deboli, in generale siamo stati molto attenti e per loro è stato difficile metterci in difficoltà, sono riuscite ma hanno dovuto agire in modo importante. Sono molto contento perché una vittoria in trasferta contro una squadra forte denota una consapevolezza da parte nostra importante, nonostante anche oggi, abbiamo avuto qualche problema che poteva disturbare la nostra stabilità invece siamo riuscite a non perdere la concentrazione”.