Torna il grande ciclismo sulle strade dell’Emilia-Romagna con uno degli appuntamenti più attesi della stagione: la Settimana internazionale Coppi e Bartali, presentata questa mattina nella sede della Regione. La manifestazione è un omaggio a due grandissimi della storia di questo sport che il gruppo sportivo Emilia, presieduto da Adriano Amici, da anni ricorda con questa gara che, fin dalla sua prima edizione, ha regalato a tutti gli appassionati momenti di agonismo di altissimo livello.

Tanti gli atleti che negli anni hanno onorato con la loro presenza la memoria di Fausto Coppi e Gino Bartali. Fra i nomi di spicco di questa edizione che si correrà dal 22 al 25 marzo il colombiano Carlos Alberto Betancur che ha vinto il Giro dell’Emilia nel 2011, l’inglese Simon Yates e Damiano Cunego, vincitore di due edizioni della Settimana di Coppi e Bartali.

Quattro giorni di grande sport che andranno in scena sotto l’egida del Coni, Unione ciclistica internazionale (Uci), Federazione ciclismo italiana (Fci), Lega Ciclismo Professionistico (Aocc). La manifestazione sarà anche la prima delle quattro prove in calendario della Challenge Beghelli e terza della Ciclismo Cup 2017.

Novità dell’edizione 2018 la partnership della Regione Emilia-Romagna. “Siamo onorati di ospitare qui la presentazione dell’edizione 2018 di una manifestazione che toccherà alcuni dei luoghi più significativi del territorio”, ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini. “Abbiamo voluto realizzare insieme con gli organizzatori la maglia che verrà indossata dal leader della classifica generale. I valori più autentici di questo sport saranno riassunti nell’abbraccio fra i due campionissimi del ciclismo e nel logo E-R, vince lo sport. Perchè per noi lo sport vince sempre, quello pulito e quello che consacra il più forte”.

“La Settimana Internazionale Coppi e Bartali rappresenta indubbiamente uno dei nostri fiori all’occhiello. Si propone ogni anno come uno degli appuntamenti di maggior interesse del panorama internazionale”, ha detto Adriano Amici. “Ci prepariamo per quella che sarà una grande edizione, ricca di atleti di primissimo piano in un contesto territoriale che, grazie all’ampia diffusione televisiva, potrà essere apprezzato e mostrare le sue eccellenze in tutto il mondo. Ogni giorno onoreremo il leader della classifica generale e il vincitore finale con la maglia della Regione Emilia-Romagna – ER Vince lo Sport, a conferma del fatto che la Settimana Coppi e Bartali è un evento radicato in questo territorio”.

Le quattro tappe

Si parte giovedì 22 marzo con il doppio appuntamento di Gatteo. La prima semitappa si disputa sulle strade dell’Unione dei Comuni del Rubicone (Gatteo, Gambettola, Longiano, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone) e attraversa in alcuni tratti i comuni di Forlì-Cesena e di Rimini. La frazione d’apertura sarà divisa in tre parti: la prima che, dopo la partenza ufficiale dallo stabilimento della Sidermec di Pino Buda, porterà a Gatteo Mare per poi passare una prima volta sotto il traguardo di Gatteo da dove si raggiungerà Gambettola per dirigersi verso i 163 metri di altitudine di Longiano dove è previsto il primo Gpm. Qui inizierà la seconda parte della gara con i due giri del classico circuito della “Due per bene’’ di 13.3 km dove sono posti gli altri Gpm.

Una rapida discesa tecnica con molte curve ci riporta a Gatteo dove sulla linea d’arrivo inizia l’ultimo giro di poco meno di 9 km che toccherà la frazione di Fiumicino prima di tornare in via Roma per l’epilogo.

Nel pomeriggio si terrà l’ormai tradizionale cronosquadre di km 13,3 con partenza nella frazione di Gatteo a Mare nei Giardini Don Guanella che, a differenza delle stagioni precedenti in cui ogni formazione gareggiava con due squadre da 4 corridori ciascuna, quest’anno si correrà con la formula “classica”.

Venerdì 23 marzo sarà Riccione ad ospitare la partenza della seconda tappa che sarà caratterizzata da alcuni strappi più o meno ripidi come quello di Scacciano per poi toccare le località di San Clemente e di Coriano San Salvatore. La corsa quindi affronterà una parte piuttosto impegnativa con le salite in successione di Verucchio e Torriana. Dopo lo strappo di Montecchio si raggiunge il territorio di Sogliano per entrare nel circuito di ‘‘Le Ville di Monte Tiffi’’ con un primo passaggio sotto il traguardo di Sogliano.

Il circuito di 22,1 km dovrà essere affrontato per due volte. Insidioso un tratto in salita con una pendenza media del 7% e punte del 16%.

La terza tappa, in programma sabato 24 marzo, avrà come scenario la cittadina di Crevalcore. Le fasi iniziali di corsa propongono un tracciato che andrà a toccare tutte le frazioni. Lungo questa prima tornata sono cinque i traguardi volanti speciali con relativa classifica che assegnerà il Trofeo delle Frazioni.

Abbandonato il tratto in linea la tappa entrerà nel classico circuito di Crevalcore con 13 chilometri in pianura che i corridori affronteranno per dieci volte prima dell’epilogo.

Nell’ultima giornata, domenica 25 marzo, si correrà infatti un’inedita cronometro individuale di 12,5 chilometri in salita con partenza da Fiorano Modenese con ben pochi tratti in pianura. Dopo la partenza da Piazza Ciro Menotti di Fiorano Modenese a 127 metri di altitudine, si percorrono 5 km vallonati per raggiungere le località di “Torre delle Oche” e di “Ponte” (m. 186 slm).

Un primo tratto in salita di 1,9 chilometri precede le fasi finali di gara in cui, dopo altri falsipiani, gli atleti si ritroveranno davanti al castello di Montegibbio, nel territorio di Sassuolo, che raggiungeranno dopo aver affrontato gli ultimi 300 metri con una pendenza del 12%. /AA

Le squadre iscritte: Team Sky, Team EF Education First – Drapac, Mitchelton – Scott, Team Lotto NL Jumbo, Movistar Team, Trek Segrafredo, Wilier Selle Italia, Androni Giocattoli – Sidermec, Nippo – Vini  Fantini – Europa Ovini, Bardiani – Csf, Gazprom – Colnago, Delko Marseille Provence KTM, Caja Rural, CCC Sprandi Polkowice, Fortuneo Oscaro, Israel Cycling Academy, Sangemini Mg. K Vis, Wanty Group Goubert, Amore & Vita – Prodir, Wb Aqua Protect Veranclassic, One Pro Cycling, Biesse Carrera Gavardo, Aqua Blue Sport, Trevigiani Phoenix, MS Tina Focus.

***

(Foto:la maglia del leader della Coppi e Bartali con il presidente Stefano Bonaccini e Adriano Amici con la figlia Elisa)