(foto: MountainBlog)

Proseguono venerdì 9 marzo gli appuntamenti della 31^ edizione di “Azione Natura”, la rassegna culturale del Comune di Marano sul Panaro che propone tutti i venerdì di marzo incontri con i protagonisti dell’avventura e del viaggio.  L’incontro, con ingresso gratuito, si svolge alle ore 21 al  Centro Culturale di Marano sul Panaro in via 1 maggio.

La serata è dedicata allo sci estremo, dalle Alpi all’Himalaya, raccontato da Edmond Joyeusaz che presenterà suggestivi filmati delle sue discese lungo la parete sud del Grand Combin, tra la Valle d’Aosta e la Svizzera, e del  “Lhotse ski challenge”.

Joyeusaz nel 2015, infatti, ha compiuto la prima discesa con gli sci dalla parete sud ovest del Grand Combin de Grafeneire, la cima più alta del gruppo del Grand Combin, oltre ad aver sciato lungo i ripidi pendii dei grandi “quattromila” delle Alpi tra cui il Weisshorn e Dent Blanche, ma anche sulle nevi di Everest e Lhotse. Dalla vetta dell’ottomila Shisha Pangma in Tibet ha effettuato la prima discesa assoluta con gli sci, ancora oggi non ripetuta, ed è stato il primo a sciare sulle pendici del K2.

Joyeusaz vive a Courmayeur dove continua l’attività di guida alpina sulle montagne di tutto il mondo;  è stato azzurro di sci, vincitore della coppa Italia nel 1984, per anni tra i migliori sciatori italiani e campione del mondo di sci delle guide alpine nel 1999.

Il filo conduttore della rassegna resta il rapporto profondo e avventuroso con la natura, anche per lanciare un messaggio a favore della tutela dell’ambiente, attraverso un approccio multidisciplinare che offre al pubblico, oltre a meravigliose immagini, potenti e coinvolgenti, di incontrare  e dialogare con i maestri dell’avventura.