Proseguirà anche nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 marzo il monitoraggio della situazione delle strade da parte dei tecnici del Comune di Modena per valutare l’utilizzo dei mezzi spargisale per prevenire la formazione di ghiaccio.

Nella notte scorsa e durante la giornata di venerdì sono stati utilizzate 260 tonnellate di sale del magazzino comunale: 200 da parte dei mezzi comunali, 60 sparse con mezzi Anas. Dalle 23 di giovedì sono entrate in azione tutte le 122 lame a disposizione del Comune e di seguito tutti gli spargisale che hanno lavorato fino a mezzanotte e mezza per poi seguire l’andamento dei fenomeni meteorologici in una situazione di strade pulite.

Quando ha iniziato a piovere, i tecnici hanno verificato che la pioggia a terra gelava in circa venti minuti. Poco dopo le 2 del mattino sono quindi riprese tutte le attività di spargimento sale che sono proseguite fino alle 5.30 scongiurando in questo modo il fenomeno del gelicidio. L’attività è continuata anche durante la giornata ed è ancora in corso con una decina di mezzi.

La circolazione in tangenziale è rimasta scorrevole per tutta la mattinata, anche nelle ore di punta, nonostante l’intensificarsi del traffico dovuto alla chiusura temporanea delle autostrade (riaperte intorno a mezzogiorno). Nessun particolare incidente e poche chiamate e segnalazioni per situazioni di strade ghiacciate che comunque hanno riguardato solo strade secondarie.

Dieci squadre per la salatura manuale (messe a disposizione dal Consorzio cooperative sociali) hanno operato dalle 4 e per tutta la mattina di venerdì per la pulizia delle strade e delle aree di accesso ai poli scolastici. Anche i migranti hanno dato il loro contributo impegnandosi a pulire, con attrezzature del Coordinamento comunale dei volontari di protezione civile, la zona di via delle Costellazioni, i marciapiedi e le aree nei pressi dell’Agenzia delle entrate e del Centro per l’impiego.

Sabato riaprono regolarmente i servizi sociali (sono state comunque sempre garantite l’assistenza domiciliare, la consegna dei pasti alle persone anziane e l’apertura dei servizi sociali territoriali) mentre i cimiteri rimangono chiusi al pubblico per consentire agli operatori di effettuare le pulizie. È garantito comunque lo svolgimento dei funerali.

È stato invece rinviato il Mercatino dell’artigianato artistico in programma in piazza Mazzini per sabato 3 marzo.

Nella mattinata di sabato saranno infine completate le pulizie delle scuole sede di seggio. Dalle 16, dopo la consegna di schede e materiali, iniziano le operazioni preparatorie. Si vota domenica 4 marzo dalle 7.

 

IN TANTI REGOLARMENTE A SCUOLA

La presenza degli studenti nelle scuole modenesi, rimaste regolarmente aperte venerdì 2 marzo, è stata mediamente tra il 60 e il 90 per cento, con solo qualche realtà che non ha raggiunto almeno la metà degli studenti, ma anche diverse situazioni di classi quasi al completo, soprattutto alle elementari.

Il report sulle presenze nelle scuole modenesi, dai nidi alle medie, è stato presentato nel corso della riunione del Comitato operativo comunale (Coc) del Comune di Modena che si è svolta nel primo pomeriggio di venerdì 2 marzo. Nella relazione è stato sottolineato che non sono giunte segnalazioni di problemi da parte dei dirigenti scolastici ed è stata messa in evidenza la collaborazione degli stessi istituti scolastici nella pulizia degli accessi che ha permesso ai ragazzi di entrare regolarmente a scuola.

Sono stati ben oltre la metà i bambini presenti ai nidi (circa il 58 per cento) e nelle scuole d’infanzia comunali (circa il 55 per cento) con punte massime dell’80 per cento delle presenze alla scuola d’infanzia Tamburini e minime, circa il 20 per cento, alla scuola Saliceto Panaro. La presenza media nelle scuole d’infanzia statali è stata invece di circa il 40 per cento dei bambini.

Sono stati quasi otto su dieci gli alunni regolarmente in aula nelle scuole elementari, con un “tutti presenti” alle Anna Frank e alle Rodari e circa il 90 per cento alle Graziosi. Alte invece le assenze alla scuola Martin Luther King.

Nelle scuole medie in aula in media circa il 70 per cento degli alunni con i numeri più alti alle Mattarella, alle Sola e alle Marconi.

***

Le informazioni sul Piano neve del Comune di Modena sono disponibili sul sito www.comune.modena.it. È possibile iscriversi anche al nuovo servizio di messaggistica basato sul sistema Telegram che propone sia le informazioni in caso di neve e ghiaccio (@ComuneMO-neve) sia quelle relative alla manovra antinquinamento e all’attivazione di misure emergenziali (@ComuneMO-antismog).