Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha deciso che domani, venerdì 2 marzo 2018, sarà sospesa l’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado e in tutti i servizi educativi pubblici e privati della città di Bologna. La decisione è stata assunta, sentita anche la Prefettura, sulla base dell’allerta meteo della Protezione Civile e delle previsioni meteorologiche fornite da ARPAE che indicano a partire dalla serata di oggi l’alta probabilità di piogge gelate a causa del calo delle temperature che potrebbe innescare il rischio gelicidio. Al contrario di oggi, giornata in cui la nevicata non ha avuto caratteristiche di eccezionalità tali da giustificare la sospensione dell’attività didattica.

Nella mattinata di oggi le attività previste dal Comune di Bologna nell’ambito del Piano Neve hanno garantito la percorribilità regolare delle strade. Tutti i 196 mezzi spazzaneve e tutti i 37 mezzi spargisale sono in azione dalle 3 della notte scorsa e continueranno a garantire la pulizia delle strade e la salatura.

Rimane in vigore l’ordinanza che vieta dalle 20 alle 9 la circolazione dei veicoli destinati al trasporto di merci con massa superiore a 7,5 tonnellate (compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali), sull’intero sistema viario del Comune di Bologna.

Il consiglio a tutti i cittadini è di preferire il trasporto pubblico al mezzo privato e calcolare i tempi con anticipo, poiché sono possibili rallentamenti sulla viabilità dovuti al passaggio dei mezzi spazzaneve. Occorre limitare all’emergenza l’uso delle auto e, nel caso fosse necessario, di utilizzarle solo se equipaggiate e attrezzate adeguatamente per queste situazioni meteorologiche, e quindi con pneumatici invernali (le cosiddette gomme termiche) oppure, in alternativa, con catene a bordo, da montare in presenza di neve o ghiaccio sulla strada.
Inoltre, in presenza di fenomeni nevosi, ricordiamo che vige il divieto di circolazione a ciclomotori, motocicli e quadricicli ed è assolutamente sconsigliato l’uso della bicicletta.

A tutti i cittadini si ricorda poi l’obbligo di provvedere alla pulizia della neve e alla salatura antighiaccio dei marciapiedi che si trovano davanti ai propri fabbricati.

 

L’ordinanza firmata dal Sindaco per la giornata di venerdì 2 marzo dispone la sospensione dell’attività didattica e non la chiusura tout court degli edifici scolastici. Tra le motivazioni che hanno portato a questa decisione c’è anche l’imminente scadenza elettorale di domenica 4 marzo. Diverse scuole, da domani pomeriggio, dovranno allestire i seggi elettorali. Se il Sindaco avesse quindi chiuso gli edifici non sarebbe stato possibile garantire le operazioni di allestimento.
Per quanto riguarda invece  nidi e scuole dell’infanzia comunali, l’Istituzione Educazione e Scuola ha inviato al personale in servizio una comunicazione di presenza di almeno due operatori in uno dei turni previsti; l’obiettivo è quello di presidiare la funzionalità degli edifici.