Si terrà domani, martedì 27 febbraio, alle ore 21 presso l’Auditorium di Formigine (Via Pagani 25) il concerto di Spira mirabilis, “Pastorale” di Beethoven. L’evento, patrocinato dal Comune di Formigine e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, rientra nel tour italiano per i festeggiamenti del centocinquantesimo anniversario di BPER Banca.

I musicisti adottati da Formigine promettono “un approccio quanto più incondizionato nei confronti di una sinfonia che più di altre rischia di rimanere intrappolata nella gabbia dorata della sua forse fraintesa purezza classica”.

“Qualche tempo fa – affermano i musicisti – abbiamo ascoltato una Pastorale del 1937, una registrazione storica che testimoniava una maniera di fare musica senza inibizioni, senza complessi. Sembrava che la sinfonia venisse composta dai musicisti in quel momento. L’ascolto di questa interpretazione (e di molte altre di quel periodo) ci ha fatto venire voglia di provare una lettura della Pastorale più libera di quella che avevamo dato in passato ma, soprattutto, ha sincronizzato i desideri di tutti”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: Servizio Politiche giovanili, tel. 059 416368.