Domani mattina, lunedì 26 febbraio 2018, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’842° Anno Accademico di Unimore, il momento più solenne per l’intera comunità universitaria di Modena e Reggio Emilia. L’evento, che sottolinea l’avvenuta apertura delle attività didattiche di questa plurisecolare università, tra più antiche d’Italia e d’Europa, si svolgerà presso l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71) a Modena, alla presenza di autorità civili, militari, religiose e degli studenti.

Dopo l’ingresso alle ore 10.30 del Corteo Accademico accompagnato dall’esecuzione di brani affidati al Coro Unimore, prenderà la parola per la sua relazione il Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano. Seguiranno, quindi, gli interventi del Presidente della Conferenza degli Studenti Salvatore Mirabelli e del Presidente della Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Giuseppe Gatti, che precederanno la prolusione affidata quest’anno al prof. Stefano Cascinu, Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, su “Le nuove sfide della lotta contro il cancro, male antico del nostro tempo”.

A conclusione della mattinata prenderà la parola la Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli.

Per facilitare la partecipazione alla cerimonia è stata decisa la sospensione delle lezioni per tutta la mattinata, fino alle ore 13.00.