Approvato dalla Giunta Comunale lo studio di fattibilità per la realizzazione di una nuova palestra per il Centro Sportivo 1° Maggio. Ricordiamo che il passaggio in Giunta è avvenuto dopo l’approvazione in Consiglio Comunale della variazione al Piano triennale delle opere Pubbliche per il 2018 che inserisce tra gli investimenti la realizzazione della nuova struttura. Il progetto avrà un costo indicativo di 1.100.000 euro. Il percorso nasce dalla volontà del Comune di partecipare ad un bando regionale per richiedere un contributo pari al 50% dei costi dell’opera.
L’ampliamento è reso necessario per l’alta richiesta di impiantistica sportiva del territorio, sottodimensionata rispetto alle esigenze della cittadinanza. In questo nuovo spazio si potrebbero svolgere attività che attualmente non trovano spazi idonei sul territorio, ad esempio judo, Karate, basket, wheel chair hockey, pallavolo e calcetto.

L’obiettivo è la costruzione di una nuova palestra all’interno dell’area del Centro Sportivo 1° Maggio, di 1.100 mq composti da una nuova palestra e da un edificio per i servizi e spogliatoi (almeno due spogliatoi per atleti; uno per gli arbitri; un magazzino ed una centrale termica).

La struttura sarà antisismica e ad elevatissima prestazione termica, sono previsti impianti con sfruttamento di fonti rinnovabili e saranno salvaguardate le risorse naturali con la previsione del riutilizzo dell’acqua piovana ai fini igienico – sanitari. La nuova palestra potrà ospitare spettatori e potrà essere divisa in due ambienti utilizzabili contemporaneamente.