L’associazione “Yuri una vita che continua” ha donato al Policlinico di Sant’Orsola le attrezzature per realizzare una piccola palestra all’interno del reparto di Chirurgia generale e dei trapianti. La cerimonia d’inaugurazione si è svolta questa mattina alla presenza della presidente dell’associazione Miriam Mattei e del direttore generale del Policlinico Antonella Messori.

L’associazione è stata creata in memoria di Yuri Bernardi, campione europeo di pattinaggio scomparso a soli 22 anni in seguito a un incidente stradale. I genitori avevano deciso di donare gli organi. L’idea della palestrina era stata lanciata nel 2015 dal professor Pinna e si è compiutamente realizzata oggi, grazie alla collaborazione con tutta l’equipe del reparto – infermieri, medici, fisioterapisti, operatori socio-sanitari – e alla generosità di tante persone che hanno donato.

All’interno del reparto i pazienti hanno così uno spazio idoneo per attività fisioterapiche di recupero post-trapianto, dove trovano posto una Technogym Recline 500 – cyclette in versione medicale – ed una Technogym Kinesis One, soluzione ideale per la riabilitazione funzionale, che dà la possibilità di sollevare pesi in modo molto graduale e distribuendo adeguatamente lo sforzo, in base all’intervento subito e alle condizioni generali di salute del paziente.