E’ prevista la presenza a Reggio Emilia di circa 21.000 sportivi e tifosi in occasione della partita di Uefa Europa League Atalanta–Borussia Dortmund, al Mapei Stadium Città del Tricolore, giovedì 22 febbraio (inizio ore 21.05). Si tratta di 4.000 supporter tedeschi e oltre 16.000 sostenitori bergamaschi.

In considerazione del grande afflusso di pubblico, la viabilità nelle vicinanze delle Stadio e in parte dell’Area nord della città potrà subire modifiche.

Sono state inoltre predisposte, di concerto con la Prefettura di Reggio Emilia, misure specifiche per i divieto di vendita e somministrazione di alcolici in tutto il Centro storico di Reggio Emilia e nella stessa zona dello Stadio.

 

TEMPI E SPAZI

Al fine di favorire nel migliore dei modi l’avvicinamento e il deflusso dei tifosi dallo Stadio e lo scorrimento del traffico ordinario, e di assicurare i parametri di sicurezza stradale in particolare per quanto riguarda i pedoni (previsti soprattutto in via Gramsci nel tratto compreso tra via Adua e la stazione Av Mediopadana), potranno essere attivati all’occorrenza provvedimenti di chiusura di alcune strade, nel pre-partita e successivamente fino al completo deflusso del pubblico dallo Stadio.

L’arrivo dei tifosi, che raggiungeranno la zona del Mapei Città del Tricolore sia con mezzi collettivi (pullman), sia con mezzi privati (auto), è previsto iniziare dalle ore 16 circa del 22 febbraio.

Saranno 90 gli agenti della Polizia municipale di Reggio Emilia, in servizio già dal mattino, impegnati per regolare il flusso viabilistico.

La modifica della viabilità ordinaria potrà riguardare in particolar modo via Gramsci, viale Morandi e le zone intorno a Mancasale, alla stazione Av Mediopadana e al casello di Reggio Emilia dell’Autostrada A1.

 

STRADE IN CUI POTREBBERO SCATTARE PROVVEDIMENTI CHIUSURA

Eccetto i residenti, a cui verrà garantita la possibilità di raggiungere la propria abitazione, nel pomeriggio di giovedì potrebbero essere interrotte al traffico:

– via Ruini

– via Gramsci nel tratto tra via Filangieri e viale Regina Margherita

– via Del Chionso (tra via Gramsci e via Saragat)

– via Taddei

– via Petrella (dall’intersezione con via Cavallotti)

– via Delle Ortolane (ad eccezione dei genitori diretti alla scuola comunale d’infanzia Andersen, che potranno accedere)

Durante l’eventuale fase di chiusura, il percorso compreso tra piazzale Grosso e piazzale Lari sarà vietato anche a ciclisti e pedoni.

 

DIVIETI DI SOSTA IN VIGORE DALLE ORE 7 DEL 22 FEBBRAIO

Dalle ore 7 alle 24 della stessa giornata di giovedì 22 febbraio, all’interno del quadrilatero di vie che circonda lo stadio, entrerà in vigore il divieto di sosta per qualsiasi vettura e, dall’inizio di tale divieto in poi, saranno rimossi tutti i mezzi in sosta sulle seguenti strade:

– via e piazzale Romano

– piazzale Lari

– piazzale Battelli (nel tratto a ridosso dello stadio reggiano e della ferrovia)

– via Duo

– piazzale Atleti azzurri d’Italia

– piazzale Del Grosso

Su alcune strade, che circondano lo stadio reggiano, la direzione di marcia dovrà seguire gli obblighi temporanei istituti per favorire la viabilità.

Sul ponte Sud di Calatrava (corsia dalla città verso Bagnolo) verrà chiuso lo svincolo che porta all’uscita dell’autostrada, al fine alleggerire la viabilità nella zona dello Stadio.

 

PERCORSI ALTERNATIVI

In considerazione del traffico che graverà sull’Area nord della città e delle conseguenti code che potrebbero formarsi sulle arterie direttamente coinvolte, si consiglia di seguire percorsi alternativi:

– coloro che provengono dalla Bassa e sono diretti verso l’Arcispedale Santa Maria Nuova potranno utilizzare le direttrici verso Villa Sesso: via dei Gonzaga e via Bice Bertani Davoli;

– coloro che provengono dalla città e sono diretti alla stazione Av Mediopadana potranno raggiunge la stazione dell’Alta velocità percorrendo i ponti di Calatrava (viale dei Trattati di Roma) e poi attraversando il Parco Industriale di Mancasale servendosi di via Luciano Lama, via Felice Casorati, via Masaccio, via Raffaello e via Di Vittorio, in modo da raggiungere via Gramsci prima dell’intersezione con via Filangieri.

La collaborazione dei cittadini e l’utilizzo di percorsi alternativi, indicati anche in loco, sarà fondamentale per ridurre i disagi.

 

DIVIETO DI VENDITA ALCOLICI

Dalle 13 alle 24 dello stesso giovedì 22 febbraio è vietata la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro e di alcolici con gradazione superiore al 5% in tutto il Centro storico di Reggio Emilia, ovvero nella zona compresa all’interno dell’esagono della circonvallazione.

Lo stesso divieto vige per i titolari degli esercizi che si trovano all’interno dello Stadio e nelle immediate vicinanze dello stesso (Centro I Petali e Arci Pigal), oltre che in un’area compresa tra le vie del Chionso, Taddei, Petrella, Tegani, Romano, Filangieri, Gramsci, Green e Ruini.

I venditori ambulanti non potranno stazionare lungo l’intera via Gramsci, in via Green, via Morandi, via Lincoln, via Samoggia, via Vanini, via Filangeri e via Tegani.

 

CHIUSURA TEMPORANEA DEGLI UFFICI DI VIA BRIGATA REGGIO

Nella giornata di giovedì 22 febbraio, per garantire il pattugliamento e la regolazione del traffico, gli Uffici della Polizia municipale di via Brigata Reggio 28, chiuderanno alle ore 13. La riapertura ai cittadini riprenderà venerdì 23 febbraio con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 19, sabato e prefestivi dalle 8.30 alle 13.