Sono oltre 3,5 milioni gli elettori emiliano-romagnoli chiamati al voto domenica 4 marzo 2018, per eleggere 45 deputati e 22 senatori. Rispetto alle politiche del 2013, gli aventi diritto sono cresciuti di circa 100 mila unità. Le donne sono oltre 1.800.000, mentre gli uomini circa 1.700.000.

Sono solo alcune delle informazioni contenute nella sezione ad hoc presente sul sito della Regione Emilia-Romagna e dedicata alle elezioni politiche, on line per offrire una guida esaustiva e semplice al cittadino, per esercitare il più importante ed elementare diritto democratico, quello del voto.

Nella sezione regionale, costruita in collaborazione tra Giunta e Assemblea legislativa, si può trovare la composizione dei seggi, il dettaglio dei candidati per Montecitorio e Palazzo Madama, i link alla normativa e l’accesso alla banca dati elettorale.

Inoltre, è disponibile un video riassuntivo, realizzato per esporre in forma semplificata le principali norme legate al voto. Infine, verranno progressivamente rese disponibili le informazioni sui nomi dei candidati e le statistiche legate a essi.