Gesto di onestà di due cittadini che, nel pomeriggio di mercoledì scorso hanno ritrovato, in punti diversi della città, due portafogli smarriti contenenti rispettivamente 1.050 e 300 euro e li hanno consegnati alla Polizia municipale di Reggio Emilia, che li custodirà fino a quando non saranno rintracciati i proprietari.

A consegnare il primo portafogli è stato, intorno alle 17, un reggiano di 34 anni che, atterrando all’aeroporto di Malpensa, aveva ritrovato l’oggetto lasciato incustodito vicino alle casse del parcheggio: al suo interno erano contenuti, oltre a 1.050,00 euro e qualche dollaro americano, anche i documenti, le carte di credito e il bancomat del proprietario. Grazie ad un bigliettino da visita inserito tra gli effetti personali, il trentaquattrenne è riuscito a rintracciare l’uomo, il quale ha spiegato che, colto da un malore appena dopo il volo, era stato ricoverato all’ospedale e si trovava quindi nell’impossibilità di riappropriarsi dei suoi averi. Da qui la decisione del ragazzo di tornare verso Reggio e mettere al sicuro i beni dell’uomo, consegnandoli agli agenti.

La stessa scena si è ripetuta due ore più tardi, poco dopo le 19, quando un uomo di 58 anni ha consegnato agli operatori di via Brigata Reggio un altro portafoglio contenente, oltre ai documenti, 305 euro e un centinaio di franchi svizzeri. Non avendo riferimenti telefonici o modo di rintracciare il proprietario, ha consegnato tutto agli agenti cui spetterà il compito di rintracciarlo.