A distanza di un anno, una delegazione della Protezione Civile di Castelfranco Emilia composta dall’Assessore Giovanni Gargano e dal referente tecnico del Comune Marco Zambonini si è recata a Pizzoli, piccolo comune in provincia dell’Aquila colpito dal terremoto e, a seguire, da una forte nevicata tra la fine del 2016 e gennaio 2017,  per consegnare due computer e due tablet acquistati grazie alla raccolta fondi e al buon cuore di un imprenditore castelfranchese.

Ad attendere la delegazione castelfranchese, gli amministratori di Pizzoli che hanno voluto ringraziare per questa bella iniziativa di solidarietà che permetterà l’utilizzo dei computer e dei tablet agli alunni della scuola elementare/media. Ricordiamo che a Pizzoli la scuola, così come il Municipio, sono ancora inagibili e che 169 famiglie vivono ancora nei moduli-container.

Anche l’Assessore Giovanni Gargano ha espresso il suo compiacimento per la collaborazione nata tra Castelfranco Emilia e Pizzoli grazie soprattutto allo stretto legame che intercorre tra i gruppi alpini dei due Comuni. “Queste iniziative dimostrano e confermano che la nostra è una realtà di comunità forte e coesa che ha sa scendere in campo con disponibilità ed efficacia, al fianco di una comunità in difficoltà come quella di Pizzoli. Di fronte a calamità come il terremoto che ha colpito il Centro Italia, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte perchè lo impone il nostro dovere di amministratori, il nostro sentire civico di cittadini”.

A gennaio 2017 una delegazione composta dal comandante della Polizia Municipale Cesare Augusto Dinapoli, dai rappresentanti del Gruppo di volontari di Protezione Civile, dell’associazione nazionale Carabinieri e dell’associazione nazionale Polizia Penitenziaria, da Andrea Mazzucchi presidente Pan Onlus si era recata invece a Cascia per consegnare i giocattoli raccolti grazie soprattutto al buon cuore di tante famiglie di Castelfranco Emilia, a seguito dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale anche insieme a Centro Vivo, alla Proloco, all’associazione  “La SanNicola”, a Gas C’è, a Presepe Piumazzo e al Mercato Contadino.