Un ampio consenso spinge il professor Giovanni Pellacani, Direttore della Struttura Complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, ad un secondo mandato come Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore. Si sono svolte giovedì 18 gennaio le votazioni per l’elezione del Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia convocate dal decano prof. Maurizio Ponz De Leon.

A fronte di un corpo elettorale composto da 260 aventi diritto (composto dai componenti dei Consigli dei 4 Dipartimenti facenti capo alla Facoltà, praticamente tutti gli ordinari, associali, ricercatori  e le rappresentanze del personale tecnico-amministrativo, degli studenti e di dottorandi, assegnisti e specializzandi) hanno esercitato il diritto di voto in 156 (60%).

I consensi raccolti dal prof. Giovanni Pellacani sono stati complessivamente 118, mentre le schede bianche sono state 16 e le nulle 11. I voti a favore di altri candidati invece sono stati 11, distribuiti su altri 7 docenti.

“Ringrazio i colleghi della Facoltà di Medicina – ha commentato il prof. Giovanni Pellacani – per la loro fiducia nel mio operato. I risultati fino ad ora raggiunti che mostrano la crescita della Facoltà di Medicina in tutti i suoi aspetti è dovuta alla eccellente qualità del personale docente e non docente che ha sempre continuato a lavorare e produrre con dedizione ed impegno. In questo senso è sicuramente un onore continuare a guidare un gruppo forte e motivato che ringrazio per il loro quotidiano lavoro. Oggi la sfida consiste nel migliorare ulteriormente l’offerta didattica nella opportunità della fusione dell’Ospedale Civile di Baggiovara nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e nella estensione della rete formativa delle Scuole di Specialità alla AUSL di Modena e all’IRCCS di Reggio Emilia, grazie anche alle forti collaborazioni didattiche e scientifiche già presenti da anni”.

Grazie a questo risultato il prof. Giovanni Pellacani continuerà per un altro triennio il  mandato ricevuto nel febbraio 2015, proseguendo fino al febbraio 2021.

GIOVANNI PELLACANI

Nato a Modena il 18 novembre 1970, Giovanni Pellacani si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Modena nel 1995 col punteggio di 110/110 e lode, conseguendo poi nel 1999 la specializzazione in Dermatologia e Venerologia, presso la scuola diretta dal prof. Alberto Giannetti, col punteggio di 50/50. Ricercatore universitario dal novembre 2000 presso la Clinica Dermatologica, dal dicembre 2004 è diventato professore associato e dal 2007 professore straordinario. Ordinario dal 2010 dal 1 febbraio 2012 ricopre la carica di Direttore della Struttura Complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Dal 1995 si è dedicato a ricerche nel campo della fisiologia cutanea, bioingegneria cutanea per la valutazione di patologie infiammatorie e nella diagnosi non invasiva di tumori cutanei. In particolare, si occupa di melanoma e lesioni pigmentate, rivolto al miglioramento della accuratezza diagnostica per l’identificazione precoce attraverso l’utilizzo di dermoscopia in combinazione con sistemi di analisi di immagine. E’ pioniere e leader mondiale nella microscopia laser confocale in vivo per lo studio degli aspetti citologici ed architetturali delle lesioni tumorali cutanee, correlato alla dermoscopia ed alla istologia. Membro di diverse società scientifiche italiane ed internazionali, nel direttivo della International League of Dermatologic Societies (ILDS), della Società Internazionale di Dermoscopia (IDS) e di Microscopia Confocale (ICG) e della Associazione Europea di Dermato-Oncologia (EADO), ha partecipato a progetti ministeriali, progetti dell’Istituto Superiore di Sanità e progetti europei. E’ Presidente del Congresso Mondiale di Dermatologia (World Congress of Dermatology, 2019). Conduce numerosi trial clinici e progetti con partner internazionali Ha al suo attivo oltre 400 lavori a stampa, comprensivi di oltre 300 articoli originali presenti in “Science Citation Index”, 20 capitoli di libro ed oltre 400 abstracts presentati in congressi nazionali ed internazionali, con un impact factor di oltre 500 punti (H-index 49 Google Scholar; 40 Scopus). Dal febbraio 2015 è Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia.