Le eccellenze agroalimentari e la tradizione enogastromica possono essere un fattore di sviluppo per il turismo locale? La risposta, naturalmente, è positiva ma per parlarne Lapam Confartigianato propone un confronto ai massimi livelli con Davide Paolini (giornalista di Radio 24 e ‘Gastronauta’ per definizione), con Antonio Cherchi (presidente di Slow Food Emilia-Romagna) e con Jacopo Cassigoli (storico dell’arte curatore della carta enogastronomica “’ tavola nelle terre di Matilde di Canossa’).
L’appuntamento è fissato per mercoledì 17 gennaio alle ore 18, presso la sede centrale Lapam Confartigianato in via Emilia Ovest 775 a Modena.

Paolini è, appunto, il ‘Gastronauta’ il titolo della riuscita trasmissione radiofonica, un cacciatore del gusto. Per lui il cibo è uno strumento del sapere, un modo per conoscere storie, tradizioni, luoghi, uomini e paesaggi.

Antonio Cherchi, farà un quadro più ampio parlando anche della realizzazione dei presidi alimentari sul territorio, della loro valorizzazione e del loro monitoraggio. Iacopo Cassigoli, infine, racconterà la ricerca storica, gastronomica, culturale, alla base della carta ‘A tavola nelle terre di Matilde di Canossa’ e della scoperta delle ricchezze che si trovano dietro le aziende alimentarti artigiane e del loro legame con il territorio, raccontando i luoghi e i prodotti che fanno la nostra storia e la nostra identità.

A seguire un aperitivo con i prodotti raccontati nella carta enogastronomica.