Come annunciato è in corso a Sassuolo il piano di controllo al cinghiale con l’obiettivo di ridurre numericamente la presenza lungo la fascia fluviale del Fiume Secchia. La battuta, organizzata e coordinata dalla Polizia Provinciale di Modena, vede impiegati 29 cacciatori locali dell’ATC MO2 oltre agli addetti della Provinciale, supportati da Guardie volontarie, da Municipale e dai volontari per la sicurezza che presidiano le vie di accesso al fiume. Da registrare la manifestazione pacifica di protesta di una decina di animalisti.

E’ stato chiesto l’ausilio dell’Amministrazione comunale per garantire la sicurezza della viabilità su circonvallazione e strada provinciale. Inoltre oggi resterà chiuso il Percorso Natura sul Secchia nel tratto tra il ponte ciclopedonale sul Secchia e la Traversa di Castellarano. L’operazione si concluderà in giornata.

Nel corso degli ultimi anni il cinghiale si è diffuso rapidamente nella fascia pedecollinare e si sta spostando verso la pianura, creando un serio pericolo per la circolazione stradale e, in casi particolari la sicurezza delle persone. Si vuole così garantire maggiori condizioni di sicurezza per i veicoli in transito lungo la circonvallazione sud e la SP 19, nonché per i numerosissimi frequentatori ciclo-pedonali del Percorso Natura.