Circa trenta studenti del terzo anno del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel pomeriggio di oggi hanno visitato il cantiere della Casa della Salute di Modena in via Fanti.

Una visita eccezionale, inserita nelle attività didattiche del corso di “Diritto dei contratti e degli appalti nelle opere civili”, di cui è responsabile la professoressa Mirella Guicciardi. Una scelta significativa, quella di portare gli studenti ‘sul campo’ proprio all’interno del cantiere dell’Azienda USL, poiché si tratta di uno dei maggiori appalti pubblici attivi in provincia.

I ragazzi hanno effettuato un vero e proprio ‘tour’ del cantiere, prestando particolare attenzione al tema della sicurezza, e hanno potuto incontrare il Responsabile del Procedimento, Giovanni Ferrara, e il Direttore Lavori, Elena Cazzaniga, entrambi del Servizio Tecnico dell’AUSL di Modena, che hanno risposto alle loro domande.

La struttura, di 2.250 metri quadrati disposti su più piani, conterrà oltre 50 ambulatori e vari spazi e ambienti di servizio. Il progetto, un edificio in Classe 4 orientato al massimo risparmio energetico, è stato finanziato con fondi dello Stato e della Regione Emilia-Romagna, e rientra  negli accordi tra  Azienda USL e Comune di Modena  per la realizzazione delle sedi destinate a servizi sanitari.