Sabato 16 dicembre, alle 16, al Centro cultura Multiplo sarà presentato il libro “Gioventù in festa a Cavriago”, scritto dall’ex sindaco William Casotti.

Di fatto il volume è una cronaca dei Festival della Gioventù che si sono svolti a Cavriago tra il 1948 e il 1950. L’autore dopo aver scritto nel 2013 “Un partito, un paese. I comunisti a Cavriago 1945-1950”, è tornato a trattare lo stesso argomento concentrandosi in particolare sulla storia della sinistra cavriaghese e sulle iniziative politiche giovanili. È di fatto un viaggio indietro nel tempo, per ripercorre – con testi, frasi e foto – le manifestazioni che un gruppo di giovani del paese organizzò nel dopoguerra, nel 1948, nel 1949 e nel 1950. Erano “Festival della Gioventù” che parlavano di politica, in cui le staffette partigiane e i reduci di guerra sfilavano insieme agli sportivi sotto le insegne del comunismo. Festival dedicati ad Eugenio Curiel, martire antifascista e fondatore del Fronte della Gioventù.

Come spiega l’autore, “questi festival erano promossi principalmente per strappare tanti giovani e tante ragazze alla demoralizzazione e alla sfiducia imposte dalla situazione politica ed economica del paese di quegli anni. Le tre manifestazioni erano state volute dalle organizzazioni del Fronte della Gioventù, dell’Alleanza Giovanile, della Federazione Giovanile Comunista Italiana, dell’Associazione Ragazze Italiane con la collaborazione dell’Unione Donne Italiane, politicamente tutti organismi orientati a sinistra. Ma la mobilitazione era rivolta a tutti i giovani e a tutte le ragazze di Cavriago e dei paesi limitrofi”.

Si ricorda che William Casotti è stato sindaco di Cavriago negli anni Sessanta e Settanta. Oltre all’attività politica, istituzionale e professionale, si è sempre interessato di editoria locale per non far disperdere con il passare degli anni le tante vicende politiche, culturali, economiche e di costume vissute a Cavriago.

All’incontro di sabato parteciperanno il senatore Alessandro Carri, l’insegnante Brunetta Partisotti, Dario Ferrari Lazzarini che ha curato la prefazione del libro, e altri giovani di Cavriago. L’ingresso è libero. Le foto pubblicate nel libro sono di Ferruccio Arduini.