Il festival di arti digitali e musica elettronica “Node” torna negli spazi della Galleria Civica di Modena, sua location storica, per dare vita a “Sound / System”. Questo il titolo del progetto residenziale di produzione fino al 15 dicembre a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, dentro la mostra “L’Architettura della Vita”, retrospettiva dedicata a Cesare Leonardi, figura poliedrica nel panorama architettonico e artistico contemporaneo.

Da mercoledì 13 dicembre, in orario di mostra, i visitatori potranno assistere live alla residenza che si svolge nella sala Grande al primo piano. La stessa sala che venerdì 15 alle 21 e alle 22 ospiterà due repliche della performance finale generata dal percorso della residenza.

Protagonisti sono Nicola Ratti e Dakim, musicisti di alto profilo nell’ambito della scena internazionale. Provenienti da background profondamente diversi, trovano in questo contesto uno spazio di ricerca comune che si articola attorno al concetto di “loop” (ripetizione, ciclo, modulo) come entità autonoma e privilegiata tipica della musica elettronica contemporanea. Partendo da questa idea si svilupperà un confronto in parallelo con alcune delle tematiche progettuali che hanno caratterizzato la poetica di Cesare Leonardi, fondate sulla definizione di una forma base da cui è possibile sperimentare infinite variazioni e metamorfosi, liberando il processo creativo all’interno di regole precise e confini paradossalmente limitati; dal metodo della Sra (Struttura Reticolare Acentrata), che permette di richiamare la libertà delle forme della natura e al tempo stesso rispettare precise coordinate matematiche, fino allo sviluppo dei Solidi, una serie di molteplici elementi di arredo, costruiti a partire da un unico materiale sorgente.

Il progetto “Sound / System” è una produzione Lemniscata (coproduzione fuse*) in collaborazione e con il supporto di Galleria Civica e Comune di Modena.

È possibile prenotare il proprio ingresso entro le 19 di giovedì 14 dicembre inviando una richiesta email (biglietteria.galleria.civica@comune.modena.it), indicando nome, cognome e numero di cellulare di ciascun partecipante fino a un massimo di 4 prenotazioni per mail. La prenotazione è effettiva solo al ricevimento della conferma da parte della biglietteria, attiva dal mercoledì alla domenica.

La mostra “Cesare Leonardi. L’architettura della vita” si visita gratuitamente nelle due sedi di Palazzina dei Giardini e Palazzo Santa Margherita da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19; lunedì e martedì chiuso.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it o www.nodefestival.com).