Come è tradizione ormai da 19 anni, anche per questo Natale l’associazione internazionale Regina Elena onlus, regala panettoni e pandori (duemila in tutto) agli anziani e ai bambini accolti nelle strutture comunali di Modena e dei Comuni montani.
Mercoledì 13 dicembre i rappresentanti dell’associazione, presieduta dal piemontese Ilario Bortolan, hanno incontrato in piazza Grande l’assessore Andrea Bosi per consegnare pandori e panettoni che saranno distribuiti in strutture sociali in città.

Altri dolci sono stati distribuiti a Bomporto, Carpi, Fiorano, Formigine, Palagano, Polinago e Sassuolo. In piazza c’era anche un camion di giocattoli raccolti dalla parrocchia San Venanzio di Maranello destinati ai paesi dove opera il contingente italiano, in particolare Libano e Kosovo.
All’incontro in piazza Grande hanno partecipato il presidente onorario dell’associazione Regina Elena conte Guglielmo Guerrini Maraldi, il vice sindaco di Fiorano marco Biagini, il presidente de “La Voce” Marino Albicini, don Fabio che ha benedetto i viveri e l’assistenza, la delegazione ligure dell’Ordine di Malta, i dirigenti emiliani dell’onlus, la delegata nazionale per la Romania Carmen Cadar, il delegato di Torino Alfio Torrisi, delegati dei volontari e anche… Babbo Natale. È stato consegnato il distintivo a cinque nuovi soci modenesi e sono stati ricordati il delegato provinciale di Modena Pietro Cambi, il modenese generale Ennio Reggiani, che ha presieduto per 15 anni il sodalizio e il Cavalier Prime Re, scomparso la settimana scorsa.
L’associazione Regina Elena ha festeggiato i 33 anni di vita e opera in 56 Paesi, occupandosi di beneficenza e promuovendo l’educazione, la cultura e la pace. Tra il 2016 e il 2017, da Modena e Formigine sono partite 14 missioni a favore dei paesi colpiti dal sisma in Italia centrale.