» Letteratura - Politica - Reggio Emilia - tiziano motti parlamento europeo - tiziano motti politica

Come vincere le elezioni: Armando Curcio Editore pubblica il libro su Tiziano Motti

Condividi su Google+

“Sono come te, dammi fiducia!” è il libro scritto da Enrico Serra e pubblicato dal gruppo Armando Curcio Editore per spiegare agli elettori le più moderne tecniche di comunicazione in campagna elettorale. Gran parte del libro è dedicata all’Onorevole Tiziano Motti, eletto al Parlamento europeo grazie ad una campagna elettorale innovativa e creativa.

L’On. Tiziano Motti, imprenditore emiliano nel campo della comunicazione, fu eletto a Bruxelles e Strasburgo nel Giugno 2009 in seguito ad una campagna elettorale totalmente fuori dagli schemi. Su questa campagna elettorale, di cui si occupò anche l’Università degli Studi di Bologna, furono diverse le tesi di laurea e una di queste è diventata la base documentale su cui poi ha preso vita il libro edito dalla Armando Curcio Editore: “Sono come te, dammi fiducia!”. Il titolo del libro, che si occupa di comunicazione politica nell’era della cosiddetta “politica pop”, è mutuato sullo slogan che diede vita alla campagna elettorale di Motti quando decise di “autocandidarsi” senza neppure chiedere nulla ai partiti e apparì in ogni comune del collegio nel Nord-Est (Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Friuli) con manifesti privi, ovviamente, di simbolo elettorale e un’indicazione precisa “Porta (nome della città in cui era affisso il manifesto) al Parlamento Europeo: vota Motti!”. In tal modo a Venezia il manifesto conteneva il nome della città veneta, a Bologna era personalizzato su Bologna e così in ogni città da Trieste a Bolzano, fino a Piacenza. Il risultato fu che, non potendo essere contemporaneamente ovunque, l’On. Motti risultò percepito come un candidato locale in ogni area in cui lo si poteva votare. Un pullmann tapezzato con il suo nome faceva nel frattempo capolino in ogni paese sperduto del Nord Est “portandolo” (solo virtualmente) ad essere percepito come presente ovunque: quando Motti si trovava fisicamente a Rimini, il pullman girava in Veneto, quando il candidato era a Treviso, l’itinerario del pullman prevedeva un tour nelle città emiliane, o trentine, e così via.

Ma queste furono solo alcune delle strategie messe in campo da questo protagonista dell’imprenditoria emiliana, figlio di operai e profondo appassionato di musica, ex DJ ed ex cameriere, che in due decenni ha costruito un impero nel settore dell’editoria, dei media e della raccolta di pubblicità.

Tutti i segreti di una campagna elettorale innovativa e vincente sono ora disponibili in libreria grazie al Gruppo Armando Curcio Editore.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Bologna2000.com supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017
· RSS PAGINA DI BOLOGNA · RSS ·
• 36 query in 0,501 secondi •