Il Gruppo Armando Curcio Editore pubblica un libro sulle strategie di marketing più innovative applicate alle campagne elettorali, che Tiziano Motti è stato come esordiente in politica europea il più abile ad utilizzare guadagnando l’elezione a Bruxelles e Strasburgo.

Aumenta la tensione in vista delle prossime elezioni politiche e i candidati si preparano a vivere o a rivivere l’esperienza della loro campagna elettorale. Forse può essere utile un “manuale”, perché la tecnologia e gli usi cambiano oggi molto più velocemente di quanto accadeva in passato. Per questo il Gruppo Armando Curcio Editore ha pubblicato un libro dedicandolo al marketing politico nelle campagne elettorali, in cui ha analizzato nel dettaglio tutte le strategie che hanno permesso ad un imprendotre emiliano, nel 2009, di essere eletto pur essendosi presentato inizialmente senza alcun accordo con un partito. Il caso trattato è quello dell’On. Tiziano Motti, imprenditore e politico emiliano che ha già seduto per cinque anni al Parlamento europeo di Bruxelles e Strasburgo, eletto in seguito ad una campagna elettorale unica per strategie e originalità.

Tanto che se ne occupò nel 2009 anche l’Università degli Studi di Bologna e le strategie di marketing applicate da Motti fecero scuola, a dire il vero senza lo stesso successo per chi decise di applicarle in un contesto differente.

Il libro del Gruppo Armando Curcio Editore, scritto dal blogger ed esperto di poilitica Enrico Serra, si intitola “Sono come te, dammi fiducia!”, è dedicato alle strategie di marketing elettorale più innovative ed eleva l’On. Tiziano Motti a simbolo della “politica Pop”. O meglio si dovrebbe parlare di “Campagna elettorale Pop” in quanto il libro non tratta di contenuti politici quanto di strategie per cercare di essere eletti. Enrico Serra introduce il libro scrivendo: “Immaginate di essere un analista politico degli anni Novanta e di avere appena assistito ad uno degli spettacoli organizzati dall’onorevole Tiziano Motti durante la campagna elettorale del 2009. Probabilmente questo imprenditore prestato alla politica vi avrà shoccato. Superate lo stupore, le apparenze e i preconcetti, perché quella a cui avete assistito è una vera e propria rivoluzione teorica e pratica degli usi e dei costumi della politica italiana. Questo manuale analizza le nuove tecniche di marketing politico, che quasi lasciano in secondo piano il programma e le idee del partito di appartenenza. Questa è la nuova “politica pop” e Tiziano Motti ne è l’emblema.”

Nel frattempo, Motti ha ottenuto a Bruxelles l’approvazione di una risoluzione ufficiale del Parlamento europeo contro l’adescamento dei pedofili e molestatori sul web e si è occupato dei diritti delle donne, dei bambini e degli animali. Ma non ha smesso di stupire: la sua passione per la musica lo ha portato anche al diciassettesimo posto in hit parade con un album pop rock intitolato “Siamo tutti assolti” pubblicato nel 2014 da Universal Music Italia.