Il Presepe Vivente giunto alla sua V edizione, intende sostenere quattro progetti che tentano di rispondere a un bisogno che ciascuno può riconoscere in se stesso. Il bisogno e desiderio di “casa”, un luogo fisico, ma anche trama di relazioni buone, di cura, di accoglienza e protezione.
La manifestazione avrà inizio il 17 dicembre alle ore 16:00 nel centro storico della città sul sagrato della chiesa di San Prospero, con il saluto delle autorità comunali. Da qui il corteo con angeli, pastori, musicanti e zampognari e fiaccole, si snoderà lungo del vie del centro per concludersi sul sagrato del Duomo. In Piazza Prampolini, verso le ore 17:30 è prevista la presenza del Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Massimo Camisasca, che insieme agli altri accoglieranno Maria, Giuseppe e Il Bambino. Folta la partecipazione di bambini reggiani vestiti da angeli.
La manifestazione è promossa dalla Fondazione AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale), con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Diocesi di Reggio Emilia.
Accanto al sagrato del Duomo la Fondazione AVSI allestirà lo stand per la Campagna AVSI 2017-2018 dal titolo “La casa dov’è?”, dove gli spettatori potranno contribuire alla raccolta fondi. Le risorse saranno destinate alla realizzazione di quattro progetti che tentano di rispondere al bisogno di una “casa”, da intendersi non solo come luogo fisico, ma anche come trama di relazioni buone, di cura, di accoglienza e protezione. I progetti saranno realizzati in quattro paesi:

  • Iraq: la ricostruzione di un asilo a Qaraqosh, luogo di educazione, protezione dell’infanzia, ma anche motore per la ricostruzione di una comunità ferita;
  • Siria: “Ospedali aperti” a Damasco e Aleppo, per garantire le cure anche ai più indigenti;
  • Uganda: un sistema integrato di azioni per l’accoglienza dei rifugiati e l’accompagnamento, educazione e formazione al lavoro dei giovani;
  • Italia: “Portofranco”, luogo che offre gratuitamente ripetizioni e supporto nello studio a giovani in difficoltà, italiani e stranieri, e così favorisce l’accoglienza e l’integrazione.

Info: https://ilpresepevivente.com/