amminataPrende il via domenica 3 dicembre l’edizione del Quarantennale delle Camminate di Quartiere, quattro appuntamenti aperti a tutti per camminare insieme alla riscoperta della città, ciascuno secondo il proprio ritmo, che si sia un podista allenato, un camminatore appassionato o un principiante.
La tradizionale manifestazione non competitiva debutta anche quest’anno, come di consueto, nel Quartiere 1, in centro storico, organizzata dal Circolo dopolavoro ferroviario: il ritrovo è alle 9 di domenica 4 dicembre in via Nicolò dell’Abate 46, con partenza allo stesso orario per camminatori, marciatori e praticanti fitwalking, e alle 9,30 per tutti i partecipanti. Tre i percorsi possibili, lunghi rispettivamente 3,7, 6,3 e 13,2 chilometri.
Le camminate successive sono in programma il 10 dicembre nel Quartiere 4, la vigilia di Natale nel Quartiere 3 e il giorno di Santo Stefano nel Quartiere 4. Le iscrizioni per ogni appuntamento si ricevono, presso la società organizzatrice o direttamente al via, fino a 15 minuti prima della partenza fissata sempre alle 9 per camminatori, marciatori e praticanti il fit walking, e alle 9.30 per chi vuole camminare più rilassato.
Per questa speciale edizione, chi parteciperà ad almeno tre camminate sarà premiato con la medaglia commemorativa coniata appositamente per la celebrazione dei quarant’anni.
Le Camminate sono promosse dal Comune di Modena in collaborazione con il Comitato coordinamento attività podistica amatoriale e gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp, e con il sostegno di Conad, Cir food, Crm, Panini.
In ciascuno degli appuntamenti sarà presente un istruttore di fit walking che insegnerà a camminare in modo corretto, mantenendo la giusta postura per migliorare gli effetti benefici del movimento.