Sono circa 1.750 le nuove piantumazioni realizzate nel mese di novembre su tutto il territorio comunale in attuazione del programma di mandato Reggio Respira, e in concomitanza con la “Giornata nazionale degli alberi”, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica del 2013 e celebrata il 21 novembre di ogni anno.

Sono state diverse le iniziative realizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni e soggetti del territorio per implementare il patrimonio arboreo in città, al fine di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste anche nel contrastare l’inquinamento atmosferico.

“Credo che a Reggio Emilia si stia facendo un grandissimo investimento sul futuro. Il bacino padano ha una costante necessità di ampliare il proprio patrimonio verde con nuove piantumazioni – dice l’assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino – Abbiamo condotto uno studio sulle aree pubbliche per evitare lo sviluppo delle isole di colore e favorire i nuovi innesti in zone altamente urbanizzate e che quindi necessitano di più alberi. Abbiamo redatto un piano coordinato di interventi sui quali indirizzare ogni sforzo pubblico e privato. In questo grande progetto sono coinvolte le scuole e il volontariato. È positivo che ad una simile iniziativa abbia scelto di collaborare fattivamente anche una forza politica di minoranza: la qualità della vita delle future generazioni non ha colore politico”.

Sono 680 le nuove piante messe a dimora nell’area industriale di Mancasale in aree verdi di cessione di un nuovo Piano particolareggiato, mentre 1.000 alberi-arbusti sono stati piantati in aree comunali in collaborazione con i volontari del Movimento 5 Stelle (250 nuove piantine sono state innestate nel parco Dario Fo, 400 nella zona San Prospero, all’interno di svincolo stradale e 350 all’interno del Bosco Berlinguer).

Inoltre oltre sessanta nuove piantine sono state messe a dimora in aree comunali nell’ambito di iniziative di sensibilizzazione-educazione promosse dall’Amministrazione comunale e grazie alla collaborazione di numerose associazioni, in primo luogo da Legambiente nell’ambito delle attività del Ceas ma anche da numerosi da volontari e dai bambini di alcune scuole. Importante l’apporto delle diverse associazioni del territorio, tra cui l’associazione Giovani Tamil, che ha piantato 10 alberi nel parco di via Dimitrov – via Walpot impegnandosi alla loro cura per due anni, e l’associazione Libera, che ha messo a dimora 3 nuovi alberi nel parco ‘Vittime di tutte le mafie’. Da ricordare, infine, l’impegno della biblioteca Santa Croce e della scuola “C. Collodi”, che hanno organizzato una “Festa degli alberi” piantumando 10 nuovi alberi nel parcheggio della biblioteca e all’interno del Bosco Berlinguer.