Tra corsi di pattinaggio per bambini, degustazioni di prodotti tipici del territorio modenese e non, laboratori di magia, corsi creativi – gremiti fin da subito – per realizzare pure alberi di Natale in carta, mobili e panettoni in muschio, oggi pomeriggio al Quartiere fieristico si è aperta l’ottava edizione di Curiosa, la Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere.

Tantissimi i visitatori che, complice anche l’ingresso gratuito, fin dall’apertura hanno affollato i padiglioni A e B per tuffarsi nelle magiche atmosfere festive che si respiravano tra le tre sezioni storiche Idee Regalo, Creatività ed Enogastronomia. Ma pure tra novità come, il Villaggio dei Gufi di Natale – dedicato al simpatico e curioso rapace testimonial dell’edizione 2017 – e il Villaggio di Natale con casette di marzapane, abeti e scenografie tipicamente natalizie. Non sono mancati poi gli appassionati della manifestazione, in particolare signore di tutte le età, con l’occorrente per dare sfogo alla propria fantasia tra corsi creativi e laboratori; curiosi, mamme, papà e bambini che insieme hanno colto l’occasione per divertirsi tra attività ludiche, scoperte e magie pensate apposta per loro in una manifestazione che si conferma sempre più a misura di famiglia.

Per domani, seconda giornata ad ingresso gratuito – offerta da BPER Banca dalle ore 15.00 alle ore 23.00 – il programma si presenta sempre ampio, accattivante e rivolto per tutti. Da segnalare, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l’Area Pattinaggio, i corsi gratuiti di pattinaggio per bambini sotto la guida di esperti istruttori della Federazione Italiana Sport Rotellistici provinciale. E sempre per i più piccoli, dalle ore 15.30 ogni ora fino alle ore 19.30 tornano i laboratori di magia con Magica Trilli per realizzare giochi di prestigio con materiale di riciclo, nella nuova area Curiosa Magic. Per tutti gli amanti della buona tavola, tanti anche domani gli showcooking e le degustazioni che si terranno presso lo stand “Assaggiare per Conoscere” a cura di AED ABTM. Corsi creativi per tutti i gusti, sia per esperte che per principianti: tra i tanti, quello di intaglio di frutta e verdura tenuto dai maestri intagliatori di FIESA-Confesercenti, quello per realizzare decorazioni country in legno per l’Albero di Natale nello spazio “La Sera della Vigilia” a cura dell’azienda agricola L’Ippocastano alle ore 18.00, oppure alle ore 17.00 il laboratorio di ricamo classico con il circolo culturale Dal Filo in Poi, e quello di modellazione giocosa della creta dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso lo stand di NgA Nuovo Gruppo Artistico. E per tutta la giornata, corsi di Shabby Chic classico proposti dal portale della creatività CreareInsieme, e presso il  Villaggio dei Gufi di Natale laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni tra cui creazioni in fimo e ceramica raku. Sempre per i bambini, alle ore 17.00 presso lo stand della Libreria Voltapagina di Parma si terrà un incontro dal titolo “La Costituzione spiegata  ai bambini”.

Per gli amanti delle tradizioni natalizie, da non perdere la mostra di Presepi artistici tradizionali di Antonio Mammato e lo scenografico Presepe artistico realizzato dal laboratorio modenese “Cartapeste Blu di Prussia”.

E per chi vuole trattenersi anche a cena, la possibilità di gustare piatti della tradizione non solo emiliana nei diversi punti ristoro e ristoranti presenti alla manifestazione.

Per tenersi informati sulla manifestazione è possibile consultare il sitowww.curiosainfiera.it e seguire la pagina Facebook all’indirizzowww.facebook.com/curiosainfiera

 

CURIOSA IN BREVE

L’ottava edizione della Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere si svolgerà presso i padiglioni A e B del Quartiere fieristico di viale Virgilio da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre 2017. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Modena, partner ufficiali sono BPER Banca eConad, con la collaborazione di Confesercenti, Confcommercio e Cna. Ingresso gratuito per tutti anche venerdì 1 dicembre, a pagamento sabato 2 e domenica 3 dicembre.Orari: venerdì 1 dicembre dalle 15.00 alle 23.00; sabato 2 dicembre dalle 10.00 alle 23,00 con ingresso a pagamento (intero 8 euro, ridotto 6 euro); domenica 3 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 con ingresso a pagamento (intero 8 euro, ridotto 6 euro).È possibile acquistare il biglietto online sul sito di Curiosawww.curiosainfiera.it al costo di 6 euro. Ingresso gratuito fino a 14 anni. Per i possessori di Carta Insieme e Carta Conad, ingresso a 6 euro. Fino al 31 dicembre Conad rimborsa il biglietto a tutti i visitatori che presenteranno alle casse dei supermercati e ipermercati di Modena e provincia il biglietto intero (8 euro su una spesa di almeno 80 euro) o quello ridotto (6 euro su una spesa di almeno 60 euro).