Per UniCredit essere “vicina” ai territori significa comprenderne i bisogni ed agire per soddisfarli, sia attraverso la quotidiana attività di banca sia sostenendo iniziative di rilievo sociale e culturale, in un’ottica di servizio che vede l’istituto agire in sinergia con istituzioni e organizzazioni a livello locale e globale.

E’ nel quadro di questo impegno che UniCredit dal 2012 sostiene le iniziative organizzate dalla Fondazione Asphi Onlus, nata nel 1980 per promuovere l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Iniziative nelle quali UniCredit crede e che traducono in concreto uno degli obiettivi del Gruppo bancario mettendo in atto un esempio virtuoso di incontro tra la banca, un’associazione no-profit e le esigenze della comunità.

E’ il caso dell’edizione 2017 di Handimatica che UniCredit sostiene e cui prende parte attivamente illustrando i servizi pensati e realizzati sul territorio nell’ambito del seminario “Il valore della accessibilità per favorire la fruizione di prodotti e servizi bancari e finanziari”, in programma giovedì 30 novembre al Teatro Trentini.

Un incontro nel corso del quale diversi esperti del settore si confronteranno sul tema della accessibilità informatica nei servizi bancari e finanziari ponendo l’accento sulle ultime novità disponibili come, ad esempio, l’app Mobile Banking UniCredit, sviluppata per Smartphone con sistema operativo iOS (iPhone) e  accessibile anche da clienti non vedenti e ipovedenti, grazie alla compatibilità con VoiceOver. L’importante lavoro svolto dalla banca – realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione dei dipendenti non vedenti e ipovedenti dell’istituto di credito –  ha ottimizzato la lettura dei contenuti dell’app, prima molto frammentata e parziale, rendendo  utilizzabile la maggior parte delle funzionalità anche grazie all’introduzione di comandi e feedback sonori che migliorano la qualità della fruizione e quindi l’accessibilità ai servizi bancari.

Tra gli altri progetti affini realizzati sul territorio da UniCredit, anche la possibilità per i clienti sordi di richiedere su appuntamento consulenza nelle agenzie UniCredit con il supporto di interpreti della lingua italiana dei segni (LIS) collegati in remoto, o l’erogazione di corsi di educazione bancaria e finanziaria specificamente pensati per utenti con disabilità visiva o uditiva. In Italia, inoltre, sono attivi 2000 bancomat UniCredit con funzioni speciali come la sintesi vocale. Di questi 211 sono attivi in Emilia Romagna, 60 nell’area di Bologna e provincia

UniCredit porta così avanti un processo di ammodernamento della rete per offrire un servizio sempre più ampio e di qualità a tutti i nostri clienti e in linea con i principi della responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità cui fa riferimento il nostro istituto, cercando di offrire servizi che aumentino il senso di inclusione della società.