Al via i lavori per riqualificare la facciata di Salaborsa, il restauro di tutti i suoi elementi decorativi e il coperto delle Collezioni Comunali d’Arte. È iniziato il montaggio del ponteggio per i lavori sulla facciata di Salaborsa (piazza Nettuno) che porterà a un cantiere della durata di 12 mesi.

La prima fase delle operazioni riguarda il rilievo e le analisi per la verifica dello stato della facciata in cotto dello storico palazzo e dello stato di conservazione delle parti in arenaria e di tutti gli elementi decorativi della facciata. Ottenuti i risultati delle indagini seguiranno le operazioni di restauro. Nel corso della primavera, e per tutta l’estate, il cantiere sarà interessato dai lavori di smontaggio dell’esistente coperto e consolidamento del sottotetto delle sale delle Collezioni Comunali d’Arte, per poi procedere con il rifacimento del coperto per renderlo adeguatamente impermeabilizzato e coibentato. Partiranno inoltre i rilievi e la messa in sicurezza dei coperti oltre alla sostituzione degli infissi delle finestre delle Collezioni Comunali d’Arte (sale dei Primitivi).
Durante tali lavori, le Collezioni Comunali d’Arte resteranno aperte, offrendo al pubblico il riallestimento delle opere, attualmente collocate nelle sale interessate dai lavori, secondo un nuovo criterio temporaneo.

I lavori verranno realizzati dall’impresa Leonardo Srl, che si è aggiudicata una gara di appalto con l’offerta economicamente più vantaggiosa che ha previsto, a totale carico dell’appaltatore, prestazioni migliorative a costo zero per l’Amministrazione quali la sostituzione degli infissi esistenti con altri più performanti e il miglioramento della coibentazione del coperto. Altra miglioria a costo zero riguarda l’allestimento del cantiere che sarà schermato da teli trasparenti per rendere più leggero l’impatto sulla città, rendendo visibili all’esterno i lavori. Ci saranno inoltre pannelli che descriveranno la storia del palazzo che andranno a valorizzare anche il contenuto delle Collezioni Comunali d’Arte. Su queste superfici sono infatti previste proiezioni delle opere principali conservate all’interno del museo con relative fotografie e descrizioni tecniche e storiche, oltre a banner illustrativi per descrivere le storia e le caratteristiche architettoniche di Palazzo d’Accursio, con individuazione delle principali fasi costruttive del complesso nel corso del tempo.

L’appalto oltre alle lavorazioni riguardanti il corpo di fabbrica di Salaborsa, prevede anche l’avvio di ulteriori lavori di riqualificazione delle arenarie esterne e dei merli superiori della Torre dell’Orologio che inizieranno in primavera. Sono inoltre previsti alcuni lavori inerenti la facciata di Palazzo d’Accursio, come il restauro del baldacchino della Madonna di piazza.