“Dopo gli scioperi di un’ora al giorno della scorsa settimana, i lavoratori della Fritz Hansberg assieme ai propri colleghi della capogruppo Maus di Padova hanno deciso di intensificare le lotte e proclamare dalla giornata di oggi, lunedì 27 novembre, lo sciopero ad oltranza con blocco dei cancelli, delle merci e delle trasferte oltre che della produzione (foto). La ragione – spiega Fiom/Cgil Modena – risiede nel perseverare delle incertezze sul futuro di un gruppo che con gli ingenti debiti accumulati vede la proprietà continuare a rinviare la necessaria e ormai non più procrastinabile ricapitalizzazione”.
“Rispediamo altresì al mittente – dichiara Paolo Brini della segreteria Fiom/Cgil di Modena – i ricatti e le insinuazioni avanzate dalla direzione aziendale in una comunicazione formale alle organizzazioni sindacali secondo cui sarebbero gli scioperi dei lavoratori a mettere in pericolo il futuro dell’azienda. Sono settimane che i vertici aziendali stanno disattendendo i propri impegni. La mobilitazione dei lavoratori è la naturale e sacrosanta  reazione a questa inettitudine”.
OOSS e lavoratori si attendono dal Consiglio di Amministrazione di domani martedì 28 novembre  la ricapitalizzazione annunciata. In caso contrario proseguirà lo sciopero ad oltranza. “Chiediamo fin da subito – conclude Fiom/Cgil Modena – l’intervento delle istituzioni e l’apertura dei tavoli regionale e nazionale per salvare uno dei fiori all’occhiello della metalmeccanica modenese e padovana e tutelare i 30 dipendenti modenesi e i 104 padovani”.