La Farmacia Comunale di Sant’Ilario d’Enza ha colto l’occasione della Giornata Nazionale del Diabete per porre un’attenzione particolare alla prevenzione ed alla cura di questa patologia sempre più diffusa nella società occidentale.

La partecipazione della cittadinanza da lunedì 13 fino a sabato 18 novembre è stata molto positiva: diversi clienti che effettuano abitualmente il controllo domestico della glicemia hanno approfittato della scontistica per acquistare il materiale necessario mentre altri hanno sfruttato l’opportunità dell’autotest gratuito.

Molto graditi sono stati sia gli opuscoli contenenti materiale informativo sulla prevenzione e cura del diabete che i test per la valutazione del rischio di sviluppare questa patologia.

Sulla base dei valori ottenuti con la prova della glicemia e con la valutazione del rischio, è stato sufficiente in alcuni casi rassicurare i clienti sulle loro condizioni di salute, mentre per altri è stato necessario suggerire qualche cambiamento dello stile di vita per attivare misure preventive; in altre situazioni infine si è preferito sollecitare una visita medica ed un controllo più accurato presso il proprio medico di famiglia.

Inoltre chi ha compilato il test per la valutazione del rischio ha ricevuto un coupon per una successiva prova gratuita della glicemia da effettuarsi in farmacia entro il 7 Dicembre, per consentire così  una continuità nel percorso di prevenzione iniziato in questi giorni.

Particolarmente interessante è stato anche il tema delle giornata del diabete 2017 centrato in modo specifico sulle donne, individuate come categoria più debole a causa delle maggiori difficoltà che possono incontrare nel percorso sia di prevenzione che di cura. Le giovani donne coinvolte in questi giorni in farmacia si sono infatti dimostrate molto attente ed interessate alle iniziative proposte.