“La violenza sulle donne prende forma in tanti (troppi) modi. In Italia, ogni anno, vengono uccise oltre 100 donne, uccise da uomini che sostengono di amarle”, afferma Vania Toni, assessore alle politiche culturali del Comune di Cavriago. Ecco che sono in corso in questi giorni in Val d’Enza diverse iniziative a cura del Forum Donne Val d’Enza in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il prossimo evento in programma è a Cavriago. L’assessorato alla cultura propone infatti giovedì 23 novembre, alle 20,45 al Multiplo la conferenza-spettacolo “Mia madre Felicia” con Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato. Si ricorda che Peppino Impastato era un giovane siciliano militante della sinistra e aveva lottato pubblicamente contro la mafia di Cinisi. Nella notte tra l’8 e il 9 maggio 1978 fu rapito e ucciso. Felicia, sua madre, ha lottato per ottenere verità e giustizia, per processare gli assassini. “Felicia– prosegue Vania Toni – è stata una combattente vera. Una donna, una madre che ha preso in mano il testimone dal figlio, ucciso dalla mafia, e che ha lottato con tutte le sue forze per la verità, per la giustizia”. Assieme a Giovanni Impastato,  saranno a Cavriago Elena Guidetti, che modererà l’incontro; poi ci saranno letture a cura di Gabriele Tesauri. Questa conferenza/spettacolo è ideata da Domenico Ammendola, produzione Nove Teatro.

Non è tutto. Sabato 25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – dalle 10 in piazza Zanti a Cavriago, come nelle varie piazze dei comuni della Val d’Enza, si terrà la marcia silenziosa delle scarpe rosse per dare nome e dignità di persona alle vittime di femminicidio. Sabato 2 dicembre alle 11 in Sala Civica sarà presentato il video, che raccoglie varie interviste, realizzato dai ragazzi delle classi seconde delle Medie di Cavriago, in collaborazione con l’associazione NondaSola, dal titolo “Violenza contro le donne: prima dei diritti negati”. Domenica 3 dicembre alle 18 al Circolo Kessel di via Guardanavona Ilaria Baldini presenterà il libro di Rachel Moran “Stupro a pagamento”.