» Modena - Scuola

Castelfranco: l’Istituto Comprensivo “Marconi” aderisce al progetto Nessun parli: musica ed arte oltre la parola

Condividi su Google+

Saranno due le giornate di laboratori musicali e concerti che coinvolgeranno i diversi plessi scolastici e i bambini dalle scuole d’infanzia alle scuole secondarie di primo grado, con l’importante collaborazione delle famiglie. Sono già oltre 500 le scuole di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm), presieduto da Luigi Berlinguer, per valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle nostre scuole.

Questo il programma castelfranchese: domani martedì 21 novembre alle ore 20:30 al Cinema Nuovo “Cinestesia”, concerto aperto alla cittadinanza per tromba, oboe, violino, pianoforte e controfagotto, con musiche di Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani e Astor Piazzolla. Mercoledì 22 novembre giornata dedicata alle attività artistiche con concerti e laboratori: per le classi prime, concerto di arpa del maestro Davide Burani; seguiranno, a rotazione con i docenti, il laboratorio di arte “Sulle note di Kandinskij, linee e colori in musica”, di ascolto, di canto e di percussioni. Per le classi seconde, dopo il concerto di arpa del maestro Davide Burani, seguiranno, a rotazione con i docenti, il laboratorio di danze popolari, il laboratorio di arte sugli strumenti musicali e un laboratorio di teatro che si terrà nella sede della Pro Loco in piazza Garibaldi, con una rappresentazione teatrale che racconta il passaggio di Carlo V a Castelfranco e che prevede interventi di musica rinascimentale da parte degli alunni che affiancheranno gli attori. Per le classi terze, sono invece previsti laboratori che svolgeranno il tema  “Musica e parole nella canzone”.La giornata si concluderà alle 19.30 con intrattenimento musicale e “biscotti musicali” a cura dei genitori del Comitato Genitori e alle 20.30 con il concerto conclusivo a cura dei docenti dell’Istituto “Marconi”.

“É  importante – afferma il vicesindaco e assessora alla Pubblica Istruzione Maurizia Cocchi Bonora – che tutta la comunita’ scolastica partecipi attivamente, aprendo la scuola al territorio per una giornata, durante le attivita’ scolastiche o extrascolastiche. Sarà questa anche un’occasione per gli studenti di mostrare le loro attitudini artistiche e musicali alla presenza di importanti artisti e musicisti che verranno accolti nelle aule”.

 




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Bologna2000.com supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017
· RSS PAGINA DI BOLOGNA · RSS ·
• 14 query in 0,482 secondi •