Sabato, 18 novembre, a San Martino sarà presentata una importante opportunità introdotta di recente: è infatti diventato più semplice esprimersi sulla donazione di organi e tessuti, un gesto di grande altruismo e sensibilità che ora è davvero immediato.  Rinnovando la carta d’identità agli uffici comunali, è possibile richiedere all’ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione, e sarà possibile riportare nella apposita sezione la propria volontà, firmare e riconsegnare il documento all’operatore. La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. Di questi e altri dettagli si parlerà sabato alle ore 11, nell’incontro che si svolgerà nella Sala del consiglio comunale, in Municipio a San Martino. Un momento che vuole essere una ideale “inaugurazione” di questa nuova opportunità. Interverranno il Sindaco Paolo Fuccio, l’Assessore alla Sanità e Servizi alla Persona Rosamaria D’Urzo, il vice Presidente dell’Aido provinciale Salvatore De Franco.

Per informazioni sulle modalità di sottoscrizione della donazione organi e tessuti è possibile contattare l’ufficio Urp  del Comune, tel. 0522 636702 mail: urp@comune.sanmartinoinrio.re.it.