Legacoop Emilia Ovest organizza il 20 novembre un seminario sull’Impresa sociale e sul nuovo Codice del Terzo Settore. L’iniziativa si terrà alle 14:15 nella Sala Magnani del Ccfs, in via Meuccio Ruini 74/d a Reggio Emilia.

Aprirà i lavori Luigi Monari, responsabile dell’Ufficio Fiscale Societario Legacoop Emilia  Ovest.Seguiranno gli interventi di Mauro Iengo, responsabile dell’Ufficio legislativo e fiscale di Legacoop Nazionale, e di Federico Amico, portavoce del Forum Terzo Settore dell’Emilia-Romagna.

Dopo gli approfondimenti e le domani chiuderà il seminario Loretta Losi, responsabile del Settore cooperazione sociale di Legacoop Emilia Ovest.

“Il nuovo Codice del Terzo Settore e la legislazione sull’Impresa sociale – spiega Loretta Losi – ha impegnato a lungo tutti i soggetti interessati, a cominciare dalla cooperazione sociale. Il nuovo impianto normativo avrà sicuri effetti sul mondo del Terzo Settore, e certamente sulla cooperazione sociale. Il nostro seminario serve per una prima valutazione sullo scenario legislativo e organizzativo che ora si apre. La riforma – aggiunge la responsabile di Legacoop – ha apportato numerose novità nella disciplina dell’impresa sociale, e per coglierne appieno la portata e le conseguenze saranno necessari mesi e forse anni: molte innovazioni normative e molte misure incentivanti infatti necessitano di nuovi provvedimenti attuativi. Per la cooperazione sociale una delle ricadute più significative è l’allargamento degli ambiti di attività. anche se non si è giunti alla completa sovrapposizione con quelli dell’impresa sociale, rappresenta un’importante opportunità per le cooperative sociali”.