Il bus Tper per FICO Eataly World sarà attivo ogni 30 minuti nei giorni feriali dal lunedì al venerdì e ogni 20 minuti al sabato e nei festivi.

Il servizio di trasporto pubblico partirà per l’apertura al pubblico del parco.

Una apposita linea dedicata “FICOBUS” collegherà la Stazione Centrale di Bologna al nuovo parco agroalimentare con un servizio di trasporto pubblico. Nella giornata d’esordio, mercoledì 15 novembre, la linea sarà attiva dalle ore 16 fino a mezzanotte, con corse ogni 30 minuti.
Da giovedì 16 novembre, il servizio coprirà tutti i giorni l’intero orario di apertura di FICO Eataly World: la prima corsa partirà dalla Stazione Bologna Centrale alle 9.30 e l’ultima corsa da FICO è in programma a mezzanotte. La frequenza delle corse è di 30 minuti nei giorni feriali dal lunedì al venerdì e di 20 minuti al sabato e nei giorni festivi.

I bus circolano sul tragitto Stazione Bologna Centrale ( fermata lato  Viale Pietramellara ) – FICO con fermate intermedie nei pressi della Stazione Alta Velocità (di fianco al parcheggio della Stazione di via Matteotti) e della Fiera (in via Aldo Moro e in viale Europa) e, sul percorso in direzione della Stazione, anche in piazza XX Settembre, in via Indipendenza e in via dei Mille, tre fermate a servizio del centro città da cui è possibile partire con biglietto valido fino a FICO.

 

Tariffe diversificate a seconda delle esigenze di utilizzo.

Le tariffe del servizio sono differenziate per agevolare le molteplici esigenze di trasporto e di utenza: 5 euro il prezzo della corsa singola, 7 dell’andata e ritorno in giornata; 5 euro per l’andata e ritorno in giornata per i gruppi (minimo 4 persone solo con acquisto online). Per chi è già titolare di un abbonamento Tper, mensile o annuale, il prezzo è di 4 euro per andata e ritorno; il servizio sarà invece senza costi per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno l’abbonamento gratuito concesso dal Comune di Bologna.

Infine, un titolo da 10 euro consentirà l’andata e ritorno in giornata e la possibilità di utilizzare per l’intero giorno anche le altre linee ordinarie di trasporto pubblico in area urbana; al costo di 16 euro, invece, sarà possibile acquistare l’andata e ritorno in giornata assieme all’andata e ritorno del servizio Aerobus da utilizzarsi entro tre giorni solari.

I titoli sono acquistabili online sul sito www.ficobus.it, presso i punti Tper (biglietterie di Via Lame, Autostazione e Stazione Ferroviaria)  e  presso le rivendite autorizzate in particolare ubicate nei pressi delle due fermate della Stazione (Pietramellara e Matteotti).  E’ infine possibile, in queste prime settimane, acquistare i biglietti anche presso le fermate della Stazione su Viale Pietramellara e  Alta Velocità su via Matteotti dove saranno presenti degli operatori dedicati all’assistenza agli utenti ed alla vendita dei ticket.  In questo caso il  pagamento potrà essere effettuato  solo tramite POS.

Sono previsti inoltre specifici abbonamenti mensili e annuali riservati ai dipendenti del parco agroalimentare che utilizzeranno la navetta per recarsi al lavoro.

Tutte le informazioni sul sito www.ficobus.it