Generare salute, parlare alla popolazione dei giovani maschi, fare prevenzione e informazione: è stato presentato ieri con una conferenza il servizio di ambulatorio andrologico collocato presso la Casa della Salute di Castelfranco Emilia e rivolto in modo specifico ai ragazzi dai 14 ai 34 anni, per dare risposta alle loro domande e promuovere la salute sessuale e riproduttiva.

Un servizio costruito grazie alla sinergia tra molti attori: l’Azienda USL di Modena e l’amministrazione locale, professionisti della sanità e le associazioni – in primis Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva che ha coprogettato il servizio insieme all’Ausl – e il mondo della scuola. L’ambulatorio andrologico, ad accesso diretto e gratuito, si inserisce nelle attività dello Spazio giovani all’interno del Consultorio familiare e ha tra i suoi obiettivi anche quello di qualificare ulteriormente i percorsi di collaborazione già in essere con le scuole del territorio.

Tra i relatori sono intervenuti Sabrina Nardi, vice coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, Antonio Granata, dell’Unità operativa di Endocrinologia dell’Ospedale Baggiovara, Riccardo Grisanti, dell’Unità operativa di Urologia dell’Ospedale di Sassuolo e Silvana Borsari, Direttore Unità Operativa Consultori famigliari provinciali dell’Azienda USL di Modena. Presenti in sala il Direttore Generale Ausl Massimo Annicchiarico, il sindaco di Castelfranco Stefano Reggianini con l’assessore alla sanità Nadia Caselgrandi e il consigliere regionale Luca Sabattini.

L’ambulatorio andrologico

Rivolto agli adolescenti e ai giovani adulti dai 14 ai 34 anni, è uno spazio aggiuntivo che integra i servizi dello Spazio giovani presso il Consultorio. È presente uno specialista per attività di informazione, consulenza e visita. È possibile prenotare l’appuntamento, ad accesso diretto e gratuito, telefonando al n. 059 5137202.