Sabato 11 novembre dalle 10 alle 12 primo appuntamento con la nuova edizione di “Tutti insieme appassionatamente”, ciclo di conversazioni sulle famiglie ricostituite dopo la separazione o il divorzio, organizzato dal Servizio di mediazione del Centro per le famiglie dell’assessorato al Welfare del Comune di Modena.

“Le conversazioni con l’esperto – spiegano gli organizzatori – vogliono mettere in risalto le risorse che i genitori e gli altri adulti alle prese con la formazione di un nuovo nucleo familiare possono utilizzare per costruire un ambiente dove tutti gli adulti riescano a comunicare e collaborare nell’interesse dei figli, perché sono proprio i bambini i primi a lanciare la sfida di queste famiglie complesse e complicate, rendendo gli adulti capaci di inventare nuovi modi di fare famiglia”.

Durante il primo incontro in programma al Centro famiglie di piazzale Redecocca 1, la dottoressa Nadia Lusuardi affronterà il tema “Dalla costruzione della nuova coppia alla famiglia ricomposta”.

Gli incontri proseguiranno sabato 25 novembre quando si parlerà con Luisa Lombardi de “Il ruolo dei genitori biologici e dei nuovi partner nei processi educativi” e sabato 2 dicembre con l’intervento di Daria Vettori dedicato a “Il legame tra fratelli o sorelle nelle famiglie allargate e il punto di vista dei nonni”.

Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’Ausl di Modena e la Biblioteca Delfini che rende disponibili bibliografie per adulti e ragazzi sui cambiamenti familiari a seguito della separazione (www.bibliomo.it in Proposte di lettura alla voce “Tutti insieme appassionatamente”).

Per ulteriori informazioni si può contattare il Servizio di Mediazione Familiare tel. 059 2033615 (mediazionefamiliare@comune.modena.it).