Sull’eccezionale intervento di ricostituzione della pelle del piccolo Hassan, il bimbo di origini siriane affetto da Epidermolisi Bollosa, curato e guarito grazie alla applicazione di lembi di cellule staminali epiteliali modificate, prodotte presso il Centro di Medicina Rigenerativa “Stafano Ferrari” di Unimore, diretto dal prof. Michele De Luca, è intervenuta anche la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli. 

“Esprimo a nome del Miur e mio personale le più sentite congratulazioni al prof. Michele De Luca, alla prof.ssa Graziella Pellegrini, alle loro collaboratrici e ai loro collaboratori, al Centro di Medicina Rigenerativa ‘Stefano Ferrari’ e all’Università di Modena e Reggio Emilia, per l’eccezionale risultato ottenuto nel campo della ricerca per la medicina rigenerativa”. Così la Ministra Fedeli.

“Profonda gratitudine ma anche grande commozione. La storia di un bimbo siriano affetto da una malattia gravissima e rara, salvato da scienziate e scienziati italiani e da medici tedeschi, – continua la sua dichiarazione – rappresenta un altissimo riconoscimento per un’attività accademica e scientifica italiana che non solo non si trasferisce all’estero, ma cresce, sperimenta e si consolida nelle università e nei centri di ricerca pubblici del nostro Paese che, oggi, si confermano come un’eccellenza a livello internazionale, dal punto di vista scientifico e umano. Proteggere, valorizzare, promuovere questa eccellenza – conclude la Ministra – è il dovere a cui noi, donne e uomini delle istituzioni, stiamo adempiendo ogni giorno perché l’Italia continui a vantare un sistema di ricerca competitivo nel mondo”.

Il Magnifico Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano, lette le espressioni di soddisfazione pronunciate dalla Ministra Valeria Fedeli, le ha inviato immediatamente un messaggio nel quale si legge: “Cara Ministra, cara Valeria, un  sentito grazie per il pubblico riconoscimento che hai voluto manifestare sul sito del Miur ai colleghi De Luca e Pellegrini, e a tutta la comunità scientifica di Unimore per i brillanti risultati ottenuti nel campo delle applicazioni cliniche delle cellule staminali, che hanno portato alla soluzione dei problemi terapeutici della epidermiloisi bollosa. Sarò onorato di consegnarti domani mattina a Roma, in occasione della nostra giornata di lavoro, una copia dello studio pubblicato sulla rivista Nature a nome di Michele De Luca e Graziella Pellegrini”.