La mattina di venerdì 10 novembre, sarà inaugurata ufficialmente la nuova linea del Pedibus che servirà le scuole Donini. La cerimonia si terrà alla presenza dell’assessore alla Scuola, Benedetta Simon, dei referenti dei genitori, della polizia municipale e dei tanti piccoli studenti, alla nuova fermata presso il parcheggio della Coop in via Martiri delle Foibe.

Alle 7.50 sarà scoperta la nuova segnaletica, tra lanci di palloncini e il taglio di una torta realizzata per l’occasione. Alle 8.10 il Pedibus partirà ufficialmente: ad accompagnare i bambini a scuola saranno anche i nuovi assistenti civici, che tra le proprie mansioni hanno proprio il presidio delle aree davanti alle scuole all’entrata e all’uscita degli studenti.

“Il Pedibus è un mezzo di trasporto alternativo, ecologico e utile sia per i bambini che per le loro famiglie – spiega l’assessore Simon -. Questa passeggiata in compagnia aiuta i bambini a sentirsi grandi, a responsabilizzarsi, ad imparare cose utili sulla sicurezza stradale, aumentando la propria autonomia, ma anche a stringere nuove amicizie. Il progetto rappresenta inoltre un passo avanti nel rispetto dell’ambiente: una mobilità alternativa e sostenibile significa, infatti, una migliore qualità ambientale a beneficio di tutti”.

La lista dei percorsi del Pedibus e i riferimenti per l’iscrizione al servizio sono disponibili sul sito del Comune di San Lazzaro, all’indirizzo www.comune.sanlazzaro.bo.it/aree-tematiche/scuola/servizio-pedibus.