Per favorire la mobilità sostenibile dei lavoratori impiegati in aziende e Enti pubblici territoriali, nei giorni scorsi la Città metropolitana ha rinnovato per il triennio 2017-19 l’Accordo di Mobility con TPER SpA. Il documento prevede l’estensione delle agevolazioni già previste per il territorio di Bologna ai dipendenti di imprese e Enti con sede nel territorio metropolitano esterno al comune capoluogo.
Le agevolazioni, un po’ più ampie rispetto al precedente Accordo, riguardano l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico gestito da TPER, e sono rivolte alle Aziende/Enti che abbiano almeno 50 addetti o abbiano nel loro insieme oltre 50 dipendenti (per esempio le zone artigianali-industriali).

Le facilitazioni previste riguardano in particolare:
– agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti annuali TPER, ovvero uno sconto del 5% sulla vendita di abbonamenti annuali sui servizi di trasporto pubblico gestiti da TPER, urbani (previa autorizzazione del Comune) o extraurbani, con integrazione alle aree urbane di Bologna e Imola;
– agevolazioni tariffarie “vuoto per pieno”: sono possibili maggiori agevolazioni nel caso in cui vengano acquistati abbonamenti per un elevato numero di dipendenti.

Per beneficiare delle agevolazioni le Aziende/Enti devono dichiarare di impegnarsi a elaborare, nel caso non l’avessero già fatto, un’indagine sulla mobilità dei dipendenti, configurabile come Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro dei dipendenti (PSCL) e a nominare, se non presente, un Mobility Manager aziendale, che può essere anche riferito a un’area produttiva comprendente più aziende.
La Città metropolitana di Bologna e TPER offrono anche supporto per l’elaborazione del Piano di Spostamenti Casa-Lavoro, come pure per ogni possibile esigenza di chiarimenti e assistenza.

Per informazioni:
Città metropolitana di Bologna – Servizio Trasporto Pubblico
Via Benedetto XIV, 3 – 40125 Bologna
Donato Nigro tel. 051 6598393, e-mail: donato.nigro@cittametropolitana.bo.it
Andrea Bertocchi tel. 051 6598399, e-mail: andrea.bertocchi@cittametropolitana.bo.it
TPER SpA di Bologna

Via Saliceto 3 – 40128 Bologna
Fabio Teti – Direttore Amministrazione Controllo e Sviluppo Commerciale
Anna Bolognesi tel. 051350171, fax 051350503, e-mail: anna.bolognesi@tper.it