» Reggio Emilia - Scuola

Una delegazione dalla Germania in visita alla scuola comunale dell’Infanzia “S. Allende” di Bibbiano

Lunedì 6 novembre una delegazione di docenti e pedagogisti provenienti dalla Germania ha fatto visita alla Scuola Comunale dell’Infanzia “Salvador Allende” di Bibbiano.

Il gruppo è stato accolto dal Sindaco Andrea Carletti, il ViceSindaco  Paola Tognoni, il Responsabile del servizio Daniela Casoli e il Pedagogista Andrea Pagano : hanno conosciuto le 3 sezioni e gli atelier della scuola abitati dalle bambine e dai bambini che, divisi in piccoli gruppi con la presenza di un insegnante o in autonomia, svolgevano le molteplici attività quotidiane.

Numerose sono state le domande sull’ organizzazione della scuola e la ricca quotidianità che offre: una scuola che racchiude quel patrimonio di valori, competenze ed esperienze che è una parte integrante della migliore tradizione delle scuole comunali dell’infanzia reggiane.

Una scuola che si distingue per alcune colonne portanti: la forte compresenza delle insegnanti durante la mattinata che rende possibile il lavoro a piccolo gruppo, la cura e la ricchezza degli spazi a disposizione dei bambini, la documentazione che sostiene e completa i progetti delle  sezioni , la presenza dell’atelierista e dei mini atelier come luoghi deputati alla creatività, la forte partecipazione dei genitori alla vita della scuola, il ruolo del coordinatore pedagogico che monitora costantemente l’organizzazione del servizio e la presenza costante dell’amministrazione comunale che sostiene e affianca il lavoro delle insegnanti.

La mattinata si è conclusa con rinfresco ,  nel quale , i partecipanti della delegazione, hanno potuto assaggiare i prodotti migliori della tradizione reggiana, dall’erbazzone al parmigiano reggiano, offerti dalla cooperativa Camst che gestisce la cucina interna della Scuola.

 




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Bologna2000.com supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017
· RSS PAGINA DI BOLOGNA · RSS ·
• 16 query in 0,469 secondi •