Nell’anno scolastico in corso in provincia di Modena sono 2848 gli studenti con disabilità che frequentano le scuole modenesi di ogni ordine e grado: 1931 nelle scuola d’infanzia, primaria e medie di primo grado e 917 alle superiori. Un numero in costante crescita: in base ai dati forniti dall’Ufficio scolastico regionale nel 2012 gli studenti disabili erano 2193.

Per favorire e gestire la frequentazione scolastica di questi studenti tutti gli enti coinvolti aderiscono a un accordo, coordinato dalla Provincia su delega regionale, che è stato prorogato di recente per altri due anni, in vista della scadenza prevista alla fine di quest’anno e in attesa dei regolamenti ministeriali, previsti dalla legge di riforma della scuola, che prevedono in futuro un unico accordo regionale al posto di quelli provinciali.

L’accordo, al quale aderiscono, oltre alla Provincia, l’Ufficio scolastico provinciale, l’Azienda Usl, i Comuni e le scuole, definisce competenze e funzioni al fine di mantenere alti gli standard di integrazione scolastica; indica le proposte per l’integrazione (insegnante di sostegno, personale educativo, supporto assistenziale di base), stabilisce il coinvolgimento delle scuole paritarie, l’assunzione a carico dei Comuni del personale educativo-assistenziale e conferma la figura del tutor.

Con la proroga, inoltre, restano valide le procedure, stabilite nel 2012, sull’esclusione dei disturbi specifici dell’apprendimento e per la semplificazione degli accertamenti e la certificazione unica, effettuata con l’obiettivo di evidenziare i bisogni del ragazzo insieme alle soluzioni e ai servizi da erogare.

Con l’espressione “studenti disabili” si indicano quegli alunni che hanno ricevuto un Certificato per l’integrazione scolastica, ai sensi della legge 104 del 1992, e che pertanto hanno diritto ad ore di sostegno e per i quali la scuola redige un piano personalizzato.