Nella giornata di ieri la Polizia di Stato di Bologna ha effettuato un servizio speciale, affiancata da personale tecnico della Motorizzazione Civile, dedicato al controllo dei mezzi pesanti sull’autostrada A14.

Le pattuglie messe in campo dalla Sezione Polizia Stradale di Bologna, dal Distaccamento di Imola e dalla Sottosezione di Bologna Sud, coordinate dal Comandante della Sottosezione di Altedo oltre a quelle normalmente previste sulla tratta, hanno permesso di sottoporre ad approfondite verifiche, con il Centro Mobile di Revisione e con le apparecchiature speciali in dotazione esclusiva alla Polstrada, 21 mezzi pesanti rilevando a loro carico una lunga serie di pericolose infrazioni al Codice della Strada.

Il controllo su autoarticolati e autocarri ha consentito di riscontrare ben 19 gravi irregolarità, tanto da costringere gli uomini della Polstrada a sanzionarli per un totale di 115 infrazioni al codice.

In particolare, le violazioni più ricorrenti sono emerse per gli sforamenti dei tempi di guida degli autisti, per la mancata effettuazione delle pause durante il viaggio o per incompleti riposi giornalieri (ben 24), ma anche per pericolosi eccessi di velocità (10 violazioni), mentre 6 sono stati i mezzi trovati con gli pneumatici aventi il battistrada in condizioni tali da creare gravi pericoli alla circolazione stradale.

Gli uomini della Polstrada e della Motorizzazione sono riusciti inoltre ad individuare in un autoarticolato una gravissima lesione al telaio del semirimorchio, tanto da rendere necessaria l’immediata sospensione dalla circolazione stradale e l’abbandono dell’autostrada, debitamente scortato da una pattuglia.

Altri 2 mezzi sono stati invece trovati con le luci di retromarcia, della targa e di ingombro non funzionanti.

Anche nei prossimi mesi proseguiranno i controlli congiunti tra Polstrada e Motorizzazione Civile per garantire a tutti gli utenti della strada una maggiore sicurezza stradale.