Fare sinergia con il territorio e coinvolgere i privati nella promozione e commercializzazione turistica delle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. È questo l’obiettivo del bando che la Destinazione Turistica Emilia – organismo pubblico per la valorizzazione del turismo presieduto dalla reggiana Natalia Maramottti, assessora al Turismo del Comune di Reggio Emilia – lancia per ricercare soggetti privati interessati a sostenere economicamente progetti e azioni capaci di incrementare i visitatori del bacino emiliano.

La scadenza dell’avviso pubblico è stata fissata per venerdì 20 ottobre 2017.

L’elenco dei soggetti che aderiranno entro il 20 ottobre, sarà comunicato alla Regione Emilia-Romagna e permetterà a quanti partecipano di accedere al bando regionale per contributi per la realizzazione di progetti di promo-commercializzazione turistica realizzati da imprese anche in forma associata di cui alle Delibere di Giunta regionale n. 1066/2017 e n. 1360/2017 (scadenza bando Regionale 31/10/2017).

Tutti i dettagli, il bando e la modulistica sono disponibili sui siti delle tre province interessate.

Saranno prese in considerazione manifestazione d’interesse per somme pari o superiori a 500 euro, da versarsi entro il 15 febbraio 2018.

LA ‘DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA’

Le Destinazioni turistiche sono enti pubblici strumentali degli enti locali, istituiti con la Legge regionale n.4/2016.

Si tratta di organismi istituzionali di area vasta per la realizzazione e la promozione di prodotti turistici specifici e integrati che connotano e danno identità ad un’area, combinando fra loro varie tipologie di prodotto turistico. Ad essi vengono affidate le competenze turistiche che erano in capo alle Province e alle Unioni di Prodotto, operando così una semplificazione istituzionale.

La ‘Destinazione turistica Emilia’ è pertanto il nuovo organismo comune dei territori delle Province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza.

Nella Destinazione turistica è istituita una Cabina di Regia con funzioni di concertazione sulle linee strategiche e programmatiche per le attività di promo – commercializzazione.