Ieri mattina una pattuglia della Sottosezione della Polizia Stradale di Altedo ha proceduto a controllare, al casello autostradale di Ferrara Sud dell’autostrada A/13 Bologna-Padova, un giovane cittadino di origine marocchina alla guida di una vecchia Daewoo Tacuma, fermato nonostante il suo tentativo di fuga.

A bordo dell’autovettura era presente anche un altro cittadino di origine marocchina; entrambi gli uomini sono risultati sprovvisti di qualsiasi documento di identificazione ed in seguito ad ulteriori accertamenti si è potuto appurare che il conducente, classe 1988, non aveva mai conseguito la patente di guida sul territorio nazionale e che il veicolo non era coperto da alcun tipo di assicurazione.

Il conducente è stato sottoposto al controllo con l’apparecchiatura etilometro che ha dato esito positivo con un valore piuttosto elevato per l’orario mattutino, verificando la presenza di 1,38 g/l di alcool nel sangue.

I due cittadini marocchini sono stati quindi accompagnati presso la Questura di Ferrara per stabilirne l’esatta identità ove si è proceduto alla denuncia a carico del conducente per guida in stato di ebbrezza ai sensi dell’art. 186 del codice della strada, nonché a sanzionarlo, per un totale di circa 4.350 euro, per guida senza patente e per la mancanza dell’assicurazione obbligatoria.

A carico del passeggero è risultato pendente un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale che è stato pertanto eseguito con la collaborazione del personale dell’ufficio Immigrazione della Questura di Ferrara.