Si arricchisce la dotazione tecnologica della Neurologia dell’ISNB, l’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. E’ stato presentato oggi, 6 ottobre, il nuovo elettromiografo Dantec Keypoint G4 concesso in comodato d’uso dalla Fondazione Il Bene. Il nuovo elettromiografo è stato acquistato grazie a una raccolta fondi che ha visto come sostenitore principale la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna BPER.

Utile per la diagnostica delle malattie dei nervi e dei muscoli, il nuovo elettromiografo è particolarmente indicato per la diagnosi delle malattie del motoneurone, come la SLA e la miastenia, patologie neurologiche rare che colpiscono i neuroni del movimento.
L’apparecchio, del valore di circa 47 mila euro, consente di eseguire l’elettromiografia “di singola fibra”, che studia i potenziali d’azione  di singole fibre muscolari.

Alla presentazione hanno partecipato Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’Azienda Usl di Bologna, Francesca Pastorelli e Rosaria Plasmati, neurologhe dell’ISNB, Francesco Rosetti, Presidente della Fondazione Il Bene, Eugenio Tangerini, Responsabile Ufficio Relazioni Esterne e Attività di Responsabilità Sociale d’Impresa di BPER.

Il nuovo elettromiografo, che si aggiunge ai 4 già presenti all’ISNB, sarà utilizzato principalmente per eseguire esami diagnostici e di controllo in pazienti affetti da SLA, con particolare attenzione per il monitoraggio periodico dell’evoluzione della malattia  e la valutazione delle terapie somministrate.
Ogni anno all’ISNB vengono eseguiti oltre 2.000 esami elettromiografici, 100 dei quali riguardanti pazienti affetti da SLA. Dal 2011 è attivo un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dedicato a questa patologia, nell’ambito del quale ogni anno vengono seguiti oltre 70 pazienti.