Ammonta a 50 milioni di euro il plafond di finanziamenti a tassi agevolati che Emil Banca mette a disposizione degli agricoltori della regione alle prese con una delle stagioni peggiori di sempre. Lo prevede l’accordo firmato tra la banca di credito cooperativo presente anche a Modena e Confcooperative Emilia-Romagna.

La siccità e le temperature elevate prima, la grandine e le tempeste poi, hanno messo in ginocchio molti imprenditori agricoli che oggi devono fare i conti con i danni e i mancati incassi per la resa molto bassa dei raccolti. L’accordo, riservato agli associati Confcooperative, prevede finanziamenti stipulati sotto forma di mutui chirografari (senza garanzie reali) di durata fino a 36 mesi con spese inferiori di circa il 50 per cento rispetto ai mutui classici, un tasso fisso con una base di partenza al di sotto del valore di mercato e la possibilità di un preammortamento fino a sei mesi a un tasso ulteriormente agevolato. L’importo massimo finanziabile è di 100 mila euro, rimborsabile con rate semestrali.

Per poter accedere a questi finanziamenti, agli imprenditori basterà una semplice autocertificazione siglata dall’associazione di categoria con una stima del mancato ricavo o dei maggiori costi sostenuti dall’azienda a causa della siccità o di altre calamità naturali, come grandine e vento forte. Le domande possono essere inoltrate ad Emil Banca entro il 28 febbraio 2018.

Le associazioni di categoria convenzionate a cui rivolgersi per l’autocertificazione dei danni sono Confcooperative Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma e Ferrara.

«Con questo accordo ribadiamo la nostra vicinanza al mondo agricolo cercando di fare la nostra parte per aiutare un settore strategico dell’economia regionale a superare le difficoltà provocate da una stagione sfavorevole – dichiara il direttore generale di Emil Banca Daniele Ravaglia – Grazie all’accordo con Confcooperative possiamo offrire un prodotto finanziario economicamente vantaggioso e snello dal punto di vista burocratico».

«Le nostre cooperative agricole sono impegnate tutti i giorni nel dare risposte ai loro soci produttori, in termini di servizi e reddito, soprattutto nei momenti di difficoltà – aggiunge Pierlorenzo Rossi, direttore di Confcooperative Emilia-Romagna – Per questo motivo, dopo l’emergenza siccità e maltempo degli ultimi mesi, siamo al fianco degli agricoltori con questa iniziativa condivisa con Emil Banca, che dimostra ancora una volta il valore delle banche di credito cooperativo, vicine ai loro soci e pronte a sostenere ogni giorno i bisogni di famiglie e imprese del territorio».