I due regolamenti europei REACH e CLP interessano tutte le sostanze chimiche: da quelle impiegate nei processi industriali a quelle utilizzate nella vita quotidiana, come le vernici e i detergenti, o quelle contenute in articoli, quali gli indumenti, i mobili, gli elettrodomestici. Coinvolgono quindi gran parte delle aziende che devono adeguarsi ai relativi adempimenti e scadenze.

A questi temi, Unioncamere Emilia-Romagna, partner di Enterprise Europe Network, dedica una serie di seminari di approfondimento per fornire indicazioni chiare alle imprese su come comportarsi per continuare a svolgere la propria attività nel rispetto delle norme vigenti evitando di incorrere in sanzioni. Il primo seminario, organizzato dalla Camera di commercio di Bologna e Unioncamere Emilia-Romagna, insieme all’AUSL Bologna, è in programma venerdì 20 ottobre (dalle ore 9,30) a Bologna, nella sede del CTC, azienda speciale della Camera di commercio, via Alfieri Maserati adiacente al civico 16 (Sala Classica). Sarà dedicata particolare attenzione agli obblighi per le imprese in vista dell’ultima fase della Registrazione delle sostanze per l’Autorizzazione, la Restrizione e il controllo sulla possibile presenza di sostanze altamente preoccupanti nei prodotti finiti. Saranno illustrati i contenuti e loro obbligatorietà delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) e gli scenari di esposizione gli obblighi riguardanti la loro corretta gestione in ambito aziendale.

Sarà dedicata particolare attenzione agli obblighi per le imprese in vista dell’ultima fase della Registrazione delle sostanze per l’Autorizzazione, la Restrizione e il controllo sulla possibile presenza di sostanze altamente preoccupanti nei prodotti finiti. Saranno illustrati i contenuti e loro obbligatorietà delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) e gli scenari di esposizione gli obblighi riguardanti la loro corretta gestione in ambito aziendale.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 19 ottobre. Vengono rilasciati crediti formativi ECM (Educazione Continua in medicina) per i profili professionali Chimico, Biologo, Medico Tecnico della Prevenzione. Nel mese di novembre, l’appuntamento sarà replicato a Piacenza (giovedì 9), Modena (giovedì 16), Reggio Emilia (mercoledì 29), Parma (giovedì 30), Rimini (giovedì 30), chiusura a Ravenna in dicembre (martedì 5).

Iscrizione per l’evento di Bologna sul sito www.bo.camcom.gov.it  Per informazioni: Camera di commercio di Bologna tel. 051 60 93 200 e-mail:seminari@bo.camcom.it e Unioncamere Emilia-Romagna e-mail:simpler@rer.camcom.it tel. 051 63 77 037 e 63 77 034

L’attività rientra nell’ambito delle iniziative delle rete europea Enterprise Europe Network di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner e nello specifico nell’ambito delle iniziative degli Sportelli Informativi Territoriali sui regolamenti REACH e CLP costituiti in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico a supporto dell’attività dell’helpdesk nazionale.